Attualità
sabato 14 febbraio 2026
Gabicce Mare, incontro pubblico sul lupo nel territorio: informazione e strategie di convivenza
newsIl Comune di Gabicce Mare e l’Ente Parco San Bartolo organizzano un secondo incontro pubblico informativo dal titolo “Il lupo nel nostro territorio – Situazione attuale e prospettive”, in programma mercoledì 18 febbraio alle ore 18.00 presso la Sala del Consiglio comunale di Gabicce Mare, con ingresso da via Leopardi.
L’iniziativa è dedicata alla conoscenza del lupo nel contesto locale e mira a fornire un quadro aggiornato sulla presenza della specie, sul suo ruolo nell’ecosistema, sulle criticità legate alla convivenza con l’uomo e sulle strategie di gestione adottate.
All’incontro interverranno Marco Zanini, direttore dell’Ente Parco San Bartolo, e Laurent Sonet, del Servizio Naturalistico Ambientale dell’Ente Parco San Bartolo, che illustreranno dati, analisi e indicazioni utili per comprendere meglio il fenomeno degli avvistamenti registrati sul territorio.
“Già a febbraio dello scorso anno, sempre in collaborazione con l’Ente Parco San Bartolo, abbiamo organizzato un incontro sul ruolo del lupo e del cinghiale nell’ecosistema e sulle problematiche legate alla convivenza con l’uomo – spiegano la sindaca Marila Girolomoni e il vicesindaco assessore all’Ambiente Matteo Sanchioni – oltre ad aver creato una sezione dedicata sul sito del Comune con informative sugli avvistamenti e sulle buone norme di comportamento da seguire”.
Secondo l’amministrazione comunale, alla luce dei numerosi avvistamenti registrati negli ultimi mesi, è sempre più necessario diffondere corrette regole di comportamento sia in caso di incontro con l’animale sia per la tutela degli animali domestici, indicando le azioni utili a evitare l’avvicinamento del lupo alle aree urbane.
“Grazie al contributo di esperti e studiosi – proseguono Girolomoni e Sanchioni – si sta valutando anche l’adozione di un’ordinanza che renda obbligatorie alcune buone pratiche sul territorio, per sensibilizzare i cittadini e favorire una convivenza responsabile”.
La presenza del lupo e i relativi avvistamenti sono stati segnalati agli organi competenti per le verifiche e le valutazioni del caso.
L’incontro del 18 febbraio rappresenta quindi un’occasione di confronto e informazione aperta alla cittadinanza, con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza ambientale e promuovere comportamenti corretti nel rispetto della sicurezza e dell’equilibrio naturale.