Attualità
venerdì 24 ottobre 2025
Gabicce Mare celebra i volontari: una giornata dedicata all’impegno e alla solidarietà
newsGabicce Mare rinnova l’appuntamento con la Giornata del Volontariato, un evento dedicato a tutte le persone e alle associazioni che, con le loro azioni, contribuiscono ogni giorno al miglioramento del territorio e della comunità. Una celebrazione dell’impegno civico e della solidarietà, rivolta in particolare a chi offre tempo e risorse per aiutare gli altri.
L’iniziativa si terrà domenica 26 ottobre in piazza Municipio e coinvolgerà numerose associazioni di volontariato. A partire dalle 9.30 saranno allestiti gli stand informativi e, dopo i saluti istituzionali, verrà presentato il progetto per il volontariato della Scuola Primaria di Case Badioli “Don Milani”, con l’esibizione delle studentesse e degli studenti. Seguirà la presentazione delle attività delle associazioni Auser, Avis, Caritas, Protezione Civile, Lions Club, Code Libere, Associazione Diabetici, Cisom, Rimbalzi Fuori Campo ed Etiopia Street Children.
La mattinata sarà un’occasione per conoscere da vicino il lavoro e la missione di realtà che operano quotidianamente nel sociale, dal sostegno sanitario all’inclusione, dalla protezione civile all’aiuto alle persone in difficoltà.
A mezzogiorno è previsto un pranzo per tutti i volontari, organizzato in collaborazione con il Circolo MCL di Gabicce Mare, mentre il pomeriggio sarà animato dal gruppo musicale “Real Pop”.
La giornata si concluderà alle 17.30 al Cinema Astra, con la proiezione del docufilm “La Forza del Sorriso”, la storia di Abba Marcello Signoretti, sacerdote di Candelara di Pesaro, che ha dedicato la sua vita alla comunità di Wolayta, nel sud dell’Etiopia, dove ha fondato nel 2009 “Smiling Children Town”, una casa per bambini e ragazzi di strada.
«È una giornata di festa per tutte le nostre associazioni – ha dichiarato la sindaca Marila Girolomoni – per ringraziarle del loro costante impegno e della dedizione verso chi si trova in difficoltà. Dire grazie non sarà mai abbastanza a chi mette il proprio tempo a disposizione degli altri, arricchendo la nostra comunità di amore, speranza e aiuto concreto».