Attualità
mercoledì 13 agosto 2025
Gabicce Mare, assegnato il Premio di Giornalismo "Il linguaggio dell'uguaglianza - Gabicce Donna" 2025
newsSi è svolta il 12 agosto in piazza Municipio a Gabicce Mare la cerimonia di premiazione della quarta edizione del Premio di Giornalismo “Il linguaggio dell’uguaglianza – Gabicce Donna”, progetto unico a livello nazionale che promuove un linguaggio giornalistico attento, inclusivo e rispettoso della dignità delle donne.
L’iniziativa è promossa dall’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Gabicce Mare e dalla Commissione Comunale per le Pari Opportunità, in collaborazione con la Commissione regionale per la Parità tra uomo e donna e con il patrocinio dell’Ordine dei Giornalisti delle Marche. Il concorso è rivolto a giovani giornalisti e giornaliste provenienti da scuole di giornalismo riconosciute, con l’obiettivo di valorizzare lavori capaci di raccontare storie femminili senza stereotipi e con profondità.
Il primo premio assoluto è stato assegnato a Irene Di Castelnuovo, studentessa del Master di Giornalismo della Lumsa, per il video “Femen. Il corpo della rivolta”, premiato per originalità, struttura narrativa e chiarezza espositiva. Alla scuola della vincitrice è andata anche una borsa di studio a sostegno di studenti meritevoli in difficoltà economiche.
Menzione speciale a Catiuscia Ceccarelli per l’intervista alla presidente del Parlamento Europeo Roberta Metsola, mentre il terzo posto è stato attribuito a Cristina Tassinari per il reportage “Il linguaggio della politica”.
La serata, seguita da un numeroso pubblico, è stata accompagnata dalla musica del Simply Trio, creando un connubio tra cultura, formazione e partecipazione civica.
Presenti autorità locali, regionali e rappresentanti di associazioni.
Il Premio Gabicce Donna si conferma non solo un riconoscimento simbolico, ma anche uno strumento di cambiamento culturale, volto a diffondere un linguaggio più equo e rappresentativo, con una partecipazione crescente di scuole di giornalismo e istituzioni.