Attualità
giovedì 09 ottobre 2025
Gabicce Mare, al Mississippi la mostra "Le vie dell'arte sono infinite" con Fatima Tomaeva e Samuel Gabellini
newsIn occasione delle festività dedicate al Santo Patrono Sant’Ermete, il Mississippi torna protagonista come spazio di incontro tra arte e comunità.
La struttura, da sempre punto di riferimento per la creatività e le espressioni artistiche, ospita da sabato 11 a venerdì 31 ottobre la mostra “Le vie dell’arte sono infinite”, un dialogo tra generazioni, tecniche e visioni che si intrecciano in un percorso condiviso.
Protagonista dell’esposizione è la pittrice Fatima Tomaeva, artista di origine caucasica ma gabiccese d’adozione, la cui produzione pittorica trae ispirazione dal Rinascimento italiano reinterpretato con una sensibilità personale.
Accanto a lei espone Samuel Gabellini, giovane talento diplomato al Liceo Artistico Mengaroni di Pesaro e oggi studente universitario al DAMS, che propone un linguaggio fresco e sperimentale.
L’esposizione nasce come omaggio alla forza dell’arte nel creare legami e identità condivise. “Scrutare l’espressione pittorica di Fatima equivale ad avventurarsi in un sogno d’incanto, vendicatore della luce, nel lucore melanconico di riposanti silenzi”, ha scritto lo scrittore Luciano Volpi, sottolineando come l’artista riesca a trasmettere emozioni e valori attraverso i suoi ritratti.
La mostra, inaugurata sabato 11 ottobre alle ore 16.00, rappresenta un’occasione per riscoprire il valore dell’arte come veicolo di comunità, memoria e bellezza nel cuore di Gabicce Mare.