Attualità
mercoledì 10 dicembre 2025
A Gabicce grande successo per il Premio A.L.I.C.E. e venerdì ci sarà la festa "Nonni Natale - Il Dono"
newsPremio A.L.I.C.E.
La quarta edizione del Premio A.L.I.C.E. (in foto), la gara culinaria promossa dall’Associazione A.L.I.C.E. Onlus in collaborazione con il Comune di Gabicce Mare, la Commissione Pari Opportunità e la Fondazione Visit Gabicce, ha registrato una partecipazione straordinaria lo scorso 9 dicembre al Mississippi.
La competizione ha visto sfidarsi tre ristoranti locali, chiamati a reinterpretare un ingrediente poco diffuso ma profondamente legato alla tradizione adriatica: il cefalo, scelto dal membro dell’associazione e autore culinario Umberto Ricci.
Il Ristorante Sottovento Osteria di Mare ha presentato “fregola al ragù di cefalo”, mentre il Ristorante Al Mazzini ha proposto “cefalo in festa”.
Il Ristorante La Cambusa ha portato in gara “strozzapreti in giro per l’Italia”. I piatti, serviti dal personale del Garden Catering di Morciano, hanno riscosso grande apprezzamento da parte dei presenti.
A decretare il vincitore è stata una doppia valutazione: la giuria popolare e la giuria tecnica presieduta dal Rettore dell’Università di Urbino, Giorgio Calcagnini, affiancato da Floro Bisello, Silvano Leva, Paolo Staccoli e dalle chef vincitrici dell’edizione 2024. Il premio è stato assegnato al Ristorante Al Mazzini.
Il pesce è stato fornito dalla Casa del Pescatore Soc. Coop., mentre il dessert è stato realizzato e donato dal Maestro pasticcere Paolo Staccoli.
I proventi della serata saranno devoluti all’Associazione “T’IMMAGINI” di Pesaro, attiva nel sostegno ai bambini ospedalizzati e agli anziani nelle case di riposo.
Durante la serata sono intervenuti tre medici volontari dell’associazione e lo scrittore Nicola Battistoni, autore del libro “Le avventure di Germano il Leone vegano”, il cui ricavato è stato anch’esso destinato alla causa.
L’Associazione A.L.I.C.E. ha espresso sincera gratitudine a tutti i partner, agli sponsor e ai commercianti che hanno contribuito alla pesca di beneficenza.
La Sindaca Marila Girolomoni ha definito l’iniziativa un appuntamento ormai irrinunciabile del calendario natalizio, elogiando l’impegno della comunità, la qualità dei ristoranti coinvolti e il valore solidale che anima l’intero progetto.
"Nonni Natale - Il Dono"
Si svolgerà venerdì 12 dicembre alle 10.30, nella palestra comunale, l’evento conclusivo del progetto “Nonni Natale – Il Dono” (sotto la locandina) organizzato dalla Scuola dell’Infanzia Ponte Arcobaleno dell’Istituto Comprensivo “G. Lanfranco”. L’iniziativa coinvolge i bambini e i volontari dell’Associazione AUSER, protagonisti di un percorso condiviso sviluppato durante l’anno scolastico.
Nel corso della mattinata i bambini accoglieranno i volontari con canzoncine, biglietti e piccoli messaggi di ringraziamento, a testimonianza del lavoro svolto insieme nei mesi precedenti. Saranno presenti la Dirigente Scolastica, la Sindaca e i loro collaboratori, per condividere con la comunità scolastica un momento significativo dedicato all’incontro tra generazioni.
La Scuola dell’Infanzia ha rivolto un sentito ringraziamento all’Associazione AUSER di Gabicce Mare per il sostegno e la disponibilità dimostrati, sottolineando la valore educativo del progetto e il suo contributo alla trasmissione dei principi di condivisione, rispetto e spirito di comunità.
