Attualità
venerdì 10 ottobre 2025
Gabicce celebra Sant'Ermete Martire: tradizione, musica e festa in piazza
newsDomenica 12 ottobre Gabicce Monte celebra il Santo Patrono Sant’Ermete Martire, una giornata dedicata alla tradizione, alla memoria e alla convivialità, tra cerimonie religiose, musica e momenti di festa.
Il programma si apre alle 10.15 con la processione accompagnata dal Corpo Bandistico di Gradara, seguita dalla benedizione in mare e dalla deposizione di una corona in ricordo dei caduti.
Alle 11.30 è in programma la Santa Messa solenne in suffragio dei Caduti del Mare, con la partecipazione delle autorità civili e militari.
La festa prosegue alle 12.30 in Piazza Valbruna con il tradizionale pranzo comunitario: la rustida dei marinai, piadine e dolci, accompagnati dal concerto del Corpo Bandistico di Gradara.
Nel pomeriggio, dalle 15.00, spazio alla musica e al divertimento con l’Orchestra Palazzi, che animerà la piazza con balli e giochi per tutte le età.
In occasione della patronale sarà presente in Piazza Valbruna una postazione dedicata al Gruppo di Protezione Civile di Gabicce Mare, per celebrare la Settimana nazionale della Protezione Civile (4–13 ottobre).
Tutti i parcheggi comunali di Gabicce Monte saranno gratuiti per la giornata.
L’Amministrazione comunale ringrazia Conad Supermercato Tavollo Sogeal Snc, Casa del Pescatore, Associazione Vele d’Epoca di Gabicce Mare, Riviera Banca, Gruppo Protezione Civile Gabicce Mare, Associazione Il Borgo dei Grilli Parlanti, A.N.M.I. Associazione Marinai d’Italia e tutti i volontari che collaborano alla buona riuscita della manifestazione.