Attualità
mercoledì 01 ottobre 2025
Gabicce, attivata la nuova mensa comunale alla Scuola dell’infanzia Ponte Arcobaleno
newsDal 30 settembre è attiva la nuova mensa comunale all’interno della Scuola dell’infanzia Ponte Arcobaleno, frutto di un intervento da 185.000 euro finanziato con il contributo dell’Unione Europea attraverso il bando “Piano di estensione del tempo pieno e mense” nell’ambito del PNRR Next Generation EU.
La struttura, realizzata riconvertendo alcuni spazi scolastici, fornirà i pasti ai bambini dell’asilo nido Le Nuvole, della Scuola dell’infanzia e della Scuola primaria di Case Badioli. L’intervento ha consentito di migliorare la fruibilità degli ambienti scolastici, ridurre il numero dei pasti trasportati da altri plessi e rinnovare completamente gli impianti illumino-tecnici, idrico-sanitari e di adduzione gas, oltre a dotare la cucina di elettrodomestici di ultima generazione.
Soddisfatta la sindaca Marila Girolomoni, che ha evidenziato come i lavori siano stati completati nei tempi previsti durante la chiusura estiva della scuola, grazie al lavoro intenso dei tecnici comunali e del personale della cucina. «La mensa a gestione interna – ha sottolineato – è un vanto per la città: ci permette di garantire prodotti a km 0, tracciabilità e la possibilità di sviluppare progetti bio-gastronomici di qualità».
Anche l’assessora alla Pubblica Istruzione Roberta Fabbri ha rimarcato il valore aggiunto di un servizio mensa efficiente e sicuro, che rappresenta un punto di riferimento per le famiglie e una risorsa preziosa per le scuole del territorio.