Attualità
lunedì 31 marzo 2025
Frane, Paolini: "Supera il milione di euro la prima stima di danni sulle strade della Provincia di Pesaro e Urbino"

La Provincia stima oltre un milione di euro di danni a seguito del maltempo che nei giorni scorsi ha colpito il territorio, causando frane, smottamenti e dissesti sulle strade provinciali. Il presidente Giuseppe Paolini lancia l’allarme: «Non possiamo farcela da soli, soprattutto dopo i tagli ministeriali sulle manutenzioni, che nel 2025 ammonteranno a 1,2 milioni di euro e nel 2026 ad un altro milione».
La Regione ha già preso contatti con il dirigente provinciale alla Viabilità Mario Primavera per monitorare la situazione e valutare eventuali interventi di supporto. Tra le criticità più gravi, spiccano le due frane sulla SP 115 Santa Vittoria, nel comune di Fratte Rosa, per le quali si stimano 300mila euro di danni.
Interventi in corso
La Provincia continua il lavoro di messa in sicurezza delle strade: questa mattina è stata chiusa la SP 130 Valle di Teva, nel territorio di Monte Cerignone, per consentire gli interventi su un’altra frana. Grazie all’ausilio di mezzi privati, l’obiettivo è riaprire l’arteria al traffico entro la giornata.