Attualità
giovedì 17 luglio 2025
Frana in via Da Vinci a Vallefoglia: partiti i lavori per la messa in sicurezza dei sottoservizi
newsSono partiti a Vallefoglia, in via Leonardo Da Vinci, i lavori di consolidamento dell’area colpita da una frana avvenuta a dicembre 2024. L’intervento, che prevede anche la messa in sicurezza dei sottoservizi, nasce da una collaborazione tra l’amministrazione comunale e Marche Multiservizi, a seguito di un’approfondita analisi geologica condivisa dell’intero versante.
Marche Multiservizi, già intervenuta nei giorni immediatamente successivi alla frana con la realizzazione di un bypass idrico e uno fognario per garantire la continuità dei servizi, si occuperà ora della realizzazione di una paratia lunga circa 35 metri composta da una trentina di pali con tiranti attivi. L’obiettivo principale è proteggere la comunità da eventuali nuovi movimenti franosi e salvaguardare la continuità del servizio idrico, fognario e di distribuzione gas.
“Sin dai giorni immediatamente successivi alla frana la collaborazione con l’amministrazione comunale è stata ottima – spiega l’amministratore delegato di Marche Multiservizi Mauro Tiviroli – Siamo l’azienda del territorio e per questo con gli uffici tecnici comunali abbiamo condiviso un piano di intervento che consentisse il consolidamento dell’intero versante franoso partendo dalla messa in sicurezza dei sottoservizi”.
Il progetto, il cui importo supera i 500.000 euro, rappresenta solo il primo lotto degli interventi previsti. Una volta completata questa fase, si procederà con il consolidamento dell’intero versante. Il Comune di Vallefoglia, attraverso il sindaco Palmiro Ucchielli, ha già inoltrato richieste di finanziamento al Ministero dell’Ambiente, alla Regione Marche e al Consorzio di Bonifica. “Ringraziamo Marche Multiservizi e l’amministratore delegato Mauro Tiviroli per la collaborazione – afferma Ucchielli – e auspichiamo un avvio e una conclusione celere dei lavori”.