Attualità
giovedì 22 ottobre 2020
Forum regionale sviluppo sostenibile: dal 26 ottobre gli incontri on line organizzati dal CSV Marche
newsdi CSV Marche
Anche le associazioni e i cittadini sono chiamati a dare il proprio contributo di idee alla definizione della Strategia regionale di sviluppo sostenibile (SRSvS) avviata dalla Regione Marche. Come?
Attraverso il "Forum regionale per lo sviluppo sostenibile", organizzato dal CSV Marche (Centro servizi per il volontariato) in collaborazione con la Regione, proprio per garantire il coinvolgimento della società civile in questo percorso: associazioni di volontariato, enti del terzo settore, volontari e cittadini interessati o attivi sul tema, sono invitati a far sentire la loro voce, su priorità e scelte strategiche per lo sviluppo sostenibile.
Nel rispetto delle misure imposte dal Covid-19 infatti, la consultazione si realizzerà in modalità on line, seguendo un calendario di incontri suddiviso per 4 zone geografiche (Marche nord e Marche sud, zona costiera e aree interne): i partecipanti si collegheranno da remoto su piattaforma telematica, e il dibattito vedrà l'intervento di un tutor di animazione CSV ed esperti della Regione Marche.
Le consultazioni avverranno sulle cinque scelte strategiche contenute nel documento preliminare della SRSvS (A - territorio resiliente; B - cambiamento climatico; C - servizi ecosistemici e biodiversità; D - equità tra persone; E - sviluppo economico sostenibile) e chi vuole partecipare può iscriversi agli incontri relativi alla propria area geografica: lunedì 26 ottobre alle h. 18 è in programma il primo incontro del percorso Marche nord - zona costiera, martedì 27 invece si avvia la consultazione per Marche nord - aree interne, sulle priorità strategiche A,B e C.
Per il calendario completo del Forum e per effettuare l'iscrizione consultare il sito web del CSV Marche www.csvmarche.it