Attualità
giovedì 17 luglio 2025
Fontana restaurata in piazza XX Settembre a Fano: completato l’intervento di riqualificazione
newsÈ stata inaugurata oggi a Fano la fontana restaurata in piazza XX Settembre, al termine di un intervento che ha restituito bellezza e funzionalità a uno degli spazi pubblici più amati della città. Il restauro ha valorizzato un luogo centrale nella memoria cittadina, con il recupero della pavimentazione originaria e il ripristino dei getti d’acqua storici.
L’intervento ha rispettato i tempi previsti, grazie alla collaborazione con la Soprintendenza che ha approvato rapidamente la variante progettuale necessaria dopo il ritrovamento, durante gli scavi, di porzioni della pavimentazione in laterizi posati “per coltello”, una tecnica antica che ha portato a ripensare l’impostazione iniziale. Il nuovo assetto è stato curato dall’architetto Martufi, con l’utilizzo di materiali di recupero del territorio.
«Restituire questo luogo alla città significa molto, non solo per il suo valore estetico e storico, ma anche simbolico – ha dichiarato il sindaco Luca Serfilippi –. Con metodo e visione, è possibile riqualificare gli spazi pubblici con rispetto e ambizione».
Anche l’assessore ai Lavori Pubblici, Gianluca Ilari, ha sottolineato il valore dell’intervento: «Il ritrovamento del selciato ha cambiato l’intero approccio progettuale. Insieme alla Soprintendenza, abbiamo scelto di recuperare l’impostazione originaria, riportando alla luce elementi identitari del luogo».
L’opera ha incluso il rifacimento completo dell’impianto idraulico ed elettrico della fontana e l’impermeabilizzazione delle superfici. Nel corso dei lavori sono emersi anche reperti legati all’antico sistema idrico cittadino, tra cui tracce di condotte che servivano Palazzo Montevecchio e il lavatoio di via Roma.