Attualità
venerdì 05 dicembre 2025
Fondazione Wanda Di Ferdinando ETS, Simone G. Bucchi è il nuovo presidente
newsSimone G. Bucchi è stato eletto all’unanimità nuovo presidente della Fondazione Wanda Di Ferdinando ETS.
Nominato dal CSV Marche ETS e ora al suo secondo mandato all’interno dell’ente, Bucchi succede a Federica M. Panicali, che ha guidato la Fondazione sin dalla sua fase di avvio.
L’elezione rientra nel quadro di un più ampio rinnovo dell’Organo amministrativo, che punta a coniugare continuità e innovazione per rafforzare la missione filantropica a favore delle giovani generazioni.
La vice presidenza è stata affidata a Giovanna Giacchella della Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro.
Entrano inoltre nella compagine amministrativa Luigino Quarchioni per il Forum Terzo Settore Marche, Emanuela Conti per l’Università di Urbino Carlo Bo, Sabina Alessandrelli per il Comune di Pesaro, Francesco Del Bianco per la Provincia di Pesaro Urbino e Roberto Drago per l’Arcidiocesi di Pesaro.
Nel commentare la nomina, Bucchi ha espresso «senso di responsabilità e gratitudine», sottolineando la volontà di lavorare in modo corale per affrontare le sfide che coinvolgono giovani e comunità, mantenendo l’impegno della precedente presidenza e aprendosi alle innovazioni nazionali ed europee.
Un ringraziamento è stato rivolto a Panicali per il lavoro svolto in oltre un decennio di attività.
Fondata nel 2014 dal medico e ricercatore Renato Di Ferdinando in memoria della moglie Wanda, la Fondazione si concentra sul diritto all’istruzione e sulla parità di genere, in linea con gli obiettivi 4 e 5 dell’Agenda ONU 2030.
Opera principalmente nella provincia di Pesaro Urbino, dove ha sede, ma sostiene anche progetti internazionali volti a garantire un’educazione di qualità. Panicali, nel salutare la conclusione del suo mandato, ha parlato di un’esperienza «avvincente e ricca di soddisfazioni», esprimendo fiducia nel nuovo Consiglio di Amministrazione.