Attualità
mercoledì 25 maggio 2022
Fondazione Don Gaudiano, sabato a Pesaro l'evento "Educarci alla Pace" con il prof. Franco Vaccari
newsdi Fondazione Don Gaudiano Onlus
Per la Giornata Mondiale della Pace del 1° gennaio 2022 Papa Francesco ha scelto come tema del suoi messaggio “Educazione, lavoro, dialogo per edificare una pace duratura”.
La Fondazione Don Gaudiano, trovandosi sulla linea di quel messaggio, già con le iniziative per l’anniversario della morte di don Gianfranco Gaudiano, promuove per sabato 28 maggio 2022 un incontro con il prof. Franco Vaccari, fondatore e presidente della “Rondine Cittadella della Pace”. L’evento dal titolo “Educarci alla Pace” avrà luogo a Palazzo Montani Antaldi (via G.Passeri, 72) alle ore 17.00.
Un tema purtroppo di drammatica attualità con la guerra in Ucraina ancora in corso, senza dimenticare gli altri conflitti aperti nel mondo, che sollecita a mobilitarci nella speranza di una pace vera sulla scia dei ripetuti appelli, finora inascoltati, di Papa Francesco.
“Rondine Cittadella della Pace” è una organizzazione che si impegna per la riduzione dei conflitti armati nel mondo e la diffusione della propria metodologia per la trasformazione creativa del conflitto in ogni contesto, attraverso l’esigenza di giovani che scoprono la persona nel proprio nel proprio nemico
Franco Vaccari, nato ad Arezzo nel 1952, è fondatore e presidente di Rondine Cittadella della Pace.
Laureato in Psicologia alla “Sapienza” di Roma, esercita come psicologo libero professionista. Docente di psicologia, ha fondato e dirige il “Nuovo Laboratorio di Psicologia”, centro di ricerca e azione in ambito psicopedagogico.
Franco Vaccari ha sempre avuto un ruolo di primo piano come formatore nel mondo dell’associazionismo, soprattutto di matrice cattolica, nel dialogo ecumenico e interreligioso. Attività culminata nell’esperienza di Rondine, da lui fondata.
Fino al 2005 è stato presidente della Commissione per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso della Diocesi di Arezzo – Cortona – Sansepolcro. Nel 2006 è diventato consulente del ministero per le Politiche della Famiglia, con delega per le questioni dell’infanzia e dell’adolescenza.
Tra i vari riconoscimenti, ha ricevuto il Premio Minerva in Campidoglio a Roma e il Premio Dossetti.
Autore di numerosi articoli su quotidiani e riviste, ha pubblicato Portici. Politica vecchia, nuova passione (Editrice Ave, 2007); s-confinamenti (Pazzini Editore, 2018); stoRYcycle (Pazzini Editore, 2018); Metodo Rondine (Pazzini Editore, 2018).
Fondazione don Gaudiano - Ce.I.S. Pesaro Centro Italiano di Solidarietà