Attualità
martedì 28 luglio 2026
Fondazione Commercialisti Pesaro e Urbino, Silvia Vaselli è la nuova presidente: ecco il nuovo Consiglio
newsSi è insediato il nuovo Consiglio della Fondazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Pesaro e Urbino, che ha nominato Silvia Vaselli nuova presidente.
Il Consiglio della Fondazione è stato eletto dal Consiglio dell'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Pesaro e Urbino ed è composto da Alberto Andriulli, Barbara Berardi, Raffaella Bernabucci, Giacinto Cenerini, Katia Cosmi, Lorena Galuzzi, Marco Luchetti, Enrico Maria Renier e Andrea Scavolini.
Alessandra Rubinacci ricoprirà il ruolo di vicepresidente.
Commercialista da anni impegnata negli organismi istituzionali della categoria, Silvia Vaselli è stata vicepresidente della Fondazione e segretario dell'Ordine dei Commercialisti di Pesaro e Urbino fino a febbraio 2026.
Nel suo primo intervento da presidente ha ringraziato il presidente uscente Athos Lazzari per il lavoro svolto e il Consiglio dell'Ordine per la fiducia accordata al nuovo organo di amministrazione.
La Fondazione continuerà a perseguire i propri obiettivi istituzionali, promuovendo la formazione continua, l'aggiornamento tecnico-scientifico, la ricerca, l'organizzazione di convegni e seminari, il sostegno ai praticanti e la diffusione della cultura economica, giuridica e sociale.
Tra le priorità del nuovo mandato figurano l'organizzazione di due convegni annuali di alto profilo.
Dopo l'iniziativa dedicata al passaggio generazionale nelle imprese, svoltasi lo scorso marzo presso la Prefettura di Pesaro e Urbino, il prossimo appuntamento è fissato per il 12 ottobre, quando si parlerà di "AI e Commercialisti: responsabilità, etica e futuro", affrontando il tema dell'intelligenza artificiale applicata alla professione.
Particolare attenzione sarà inoltre riservata alla Scuola per praticanti, realizzata in collaborazione con la Commissione Praticanti dell'Ordine e con l'Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo", che la Fondazione sostiene fin dalla sua istituzione.
Tra gli obiettivi del nuovo Consiglio rientrano anche l'istituzione di una borsa di studio destinata ai giovani meritevoli e il consolidamento del progetto "Giovani Talenti", avviato nel 2024 per favorire l'avvicinamento delle nuove generazioni alla professione di commercialista.
La presidente Silvia Vaselli ha infine ribadito la volontà di fare della Fondazione un luogo di crescita, confronto e innovazione per la categoria, promuovendo nuove iniziative a beneficio dei professionisti, dei giovani e dell'intero territorio di Pesaro e Urbino.