Attualità
mercoledì 05 marzo 2025
Fisioradi, grande successo per l'evento sulla diagnostica avanzata nella prevenzione e cura del cuore
newsdi Fisioradi Medical Center
Si è concluso con grande successo l’evento scientifico organizzato da Fisioradi Medical Center, che ha visto la partecipazione di circa 40 medici tra cardiologi e medici di base. L’incontro, tenutosi martedì 4 marzo 2025 presso la sede di Fisioradi Medical Center, ha rappresentato un’importante occasione di aggiornamento e confronto professionale.
Ad aprire la serata è stato Maurizio Radi titolare di Fisioradi Medical Center che ha presentato la struttura, lo staff e i servizi offerti ribadendo l’importanza di un centro come Fisioradi Medical Center in cui l’utente può trovare tutte le prestazioni sanitarie necessarie in un unico luogo e in tempi brevi.
Protagonisti della serata sono stati due esperti di fama internazionale:
Dr.ssa Erica Maffei, esperta di diagnostica cardiovascolare, con esperienze presso il Policlinico Universitario di Parma, l’Heart Center di Montreal e il Centro Cuore di Fondazione Monasterio
Prof. Filippo Cademartiri, riferimento internazionale nella radiologia e nell’imaging avanzato, con incarichi presso il Thoraxcenter di Rotterdam, il Policlinico Universitario di Parma e altre istituzioni di prestigio.
La serata è stata caratterizzata da un dibattito ricco di domande e curiosità, con un confronto dinamico tra i professionisti presenti. Si è affrontato l’argomento dell’importanza della TC cardiaca come metodica avanzata non invasiva di prima istanza nel sospetto di malattia aterosclerotica coronarica, infatti, è l’unico strumento di diagnostica per immagini non invasivo in grado di fornire esattamente lo stato delle arterie coronarie in termini di presenza di malattia e severità della stessa quando determina anche una ostruzione al flusso. Si è poi passati ad analizzare gli esami di RMN cardiaci come ulteriore metodica non invasiva spiegandone la differenza e in quali circostanze vengono eseguiti uno piuttosto che l’altro o quando è necessario svolgere entrambi.
L’interesse suscitato dai temi trattati ha portato a una discussione vivace che è proseguita anche durante la cena a buffet, rafforzando lo scambio di conoscenze tra specialisti e medici di base.
Fisioradi Medical Center ringrazia tutti coloro che hanno partecipato e contribuito al successo della serata, confermando il proprio impegno nella formazione e nell’innovazione in ambito medico.