Attualità
giovedì 11 dicembre 2025
Firmato il contratto per il nuovo Polo della Romanità: Fano avvia la progettazione al Teatro Romano
newsCon la firma del contratto per la progettazione del nuovo Polo museale della Romanità nell’area del Teatro Romano, il Comune di Fano compie un passo strategico verso la valorizzazione della sua identità storica.
Il sindaco Luca Serfilippi comunica che presso il Provveditorato Interregionale alle Opere Pubbliche è stato sottoscritto l’incarico per i servizi di architettura e ingegneria destinati a dare forma al futuro museo dedicato a Vitruvio e alla città romana.
Il progetto è stato affidato, tramite procedura pubblica, al Raggruppamento temporaneo di professionisti guidato da ENGLOBE, insieme a RELEVO Srl e agli specialisti Enrico Sartini, Matteo Giuseppe Blasi e Alberto Antinori.
Il cronoprogramma definito con il Provveditorato assicura tempistiche certe per verifiche preliminari, indagini tecniche e redazione del progetto, garantendo una pianificazione solida delle fasi successive.
Complessivamente sono previsti 147 giorni di servizio: 45 dedicati alla verifica bellica, 30 alle indagini geologiche e geotecniche e 72 alla stesura della progettazione di fattibilità tecnico-economica con il coordinamento della sicurezza.
L’affidamento, in modalità BIM, comprende l’intero ciclo progettuale fino alla direzione dei lavori e alle opere strutturali, per un valore di oltre 679mila euro.
L’intervento si inserisce nel Programma di tutela e promozione del patrimonio culturale 2023-2025 e dà attuazione all’accordo tra Ministero delle Infrastrutture, Comune di Fano e Soprintendenza Archeologica delle Marche.
Con la firma odierna si consolida la collaborazione tra Comune e Provveditorato, tesa a restituire al Teatro Romano una funzione centrale nel futuro polo museale cittadino.