Attualità
giovedì 10 settembre 2020
Fiera del Tartufo di Pergola annullata, la sindaca Guidarelli: "Decisione presa con grande dispiacere, ve lo assicuro"

dal post su facebook di Simona Guidarelli, sindaca di Pergola
Chi mi conosce, a Pergola e non solo, sa che da anni ho dedicato tempo e impegno per ideare e organizzare manifestazioni.
Tanti anni in Pro Loco, poi il Magico Mondo di Babbo Natale e tante altre iniziative promosse dalla Libreria, sempre pensate per intrattenere e attirare persone non solo in negozio ma a Pergola, in generale.
Credo sia evidente a tutti quanto mi piacciano eventi e manifestazioni e quanto io sia l'ultima persona al mondo al quale si può dire che non vuole fare le feste o che non capisce l'importanza della ricaduta sul territorio di certi eventi.
Vi assicuro che è con grande dispiacere che si è arrivati alla decisione di NON fare la Fiera del Tartufo quest'anno, ma ci sono delle responsabilità importanti in gioco, c'è la salute e c'è la comunità.
Mi fa sorridere leggere che a febbraio abbiamo fatto spettacoli a teatro.. il mercato o la fiera d'estate .. e ora, con questa "scelta egoistica" (così mi scrivono) faccio rimettere soldi a produttori e commercianti.
Capisco benissimo le loro esigenze e i mancati incassi, ma purtroppo, non per colpa mia né di nessuno di noi, in questo 2020 dobbiamo fare i conti col Covid e non possiamo far finta di niente.
Mi fanno sorridere le foto di chi, nostalgico, continua a postare ricordi e foto degli anni passati, dicendo ora c'è il nulla... guardate che bel corso pieno di gente alle feste che c'era prima!
Sembra quasi che non si siano accorti di quello che c'è stato e di quello che c'è intorno, delle tante feste che anche altri stanno annullando..
Assurdo anche pensare che si possa fare la festa (come nelle foto qui sotto, scattate lo scorso ottobre) rispettando distanze e in sicurezza...
Purtroppo non è il momento di feste e Corso pieno di gente.
Purtroppo.