Attualità
domenica 02 novembre 2025
Fiera del Tartufo Bianco di Acqualagna: partenza da record per la 60ª edizione
newsÈ iniziata con numeri da record la 60ª Fiera Internazionale del Tartufo Bianco di Acqualagna, che ha accolto oltre 10mila visitatori e 300 camper di turisti italiani e stranieri in un weekend baciato dal sole e dal profumo inconfondibile del tartufo.
Tra i momenti più significativi della giornata inaugurale, la firma del contratto tra l’Associazione Nazionale Conduttori Tartufaie di Acqualagna e Amap Regione Marche per la coltivazione sperimentale di una tartufaia di Tuber Magnatum Pico nei terreni comunali presso l’Abbazia di San Vincenzo al Furlo.
Un progetto che prosegue l’impegno dell’Amministrazione e di ANCT per sviluppare nuove tecniche colturali e adattare la produzione ai cambiamenti climatici, rilanciando la filiera del tartufo.
«Siamo molto contenti — ha dichiarato il sindaco Pier Luigi Grassi —. L’afflusso è stato importante, il tempo ci ha aiutato ma soprattutto i contenuti sono di valore. Anche il cooking show con Max Mariola è stato un grande successo, un evento vissuto in un clima di amicizia e buoni valori che distingue Acqualagna da ogni altra fiera».
Soddisfazione anche tra i commercianti.
«La qualità del tartufo è ottima — ha spiegato Massimo Rosati di Voglia di Tartufo —. I prezzi variano dai 200 euro l’etto per le pezzature piccole, 300 euro per le medie e 400 euro per quelle grandi».
La giornata di oggi, 2 novembre, è stata dedicata all’incontro tra vino e tartufo con il primo Forum nazionale dei vini da tartufo, che ha unito simbolicamente Alba e Acqualagna in un dialogo tra territori e culture gastronomiche.
Tra gli ospiti Davide Eusebi, Lella Mazzoli e Luigi Lombardi, con una giuria composta da firme di rilievo del giornalismo nazionale.
La fiera proseguirà il prossimo weekend con il Tartufo Award, la Gara nazionale delle Città del Tartufo, la cui finalissima è prevista per domenica 9 novembre alle 18.
Un evento promosso dal Comune di Acqualagna con il contributo di Masaf, Regione Marche, Associazione Nazionale Città del Tartufo, Alte Marche Creative e Pro Loco Acqualagna, insieme ai partner e sponsor che sostengono la manifestazione simbolo dell’autunno marchigiano.