Attualità
domenica 18 gennaio 2026
Fiaccolata per la pace e il diritto internazionale a Fano: appuntamento il 22 gennaio in Piazza Costanzi
newsIl gruppo Pace e disarmo Fano e Pesaro organizza a Fano la fiaccolata “Pace, legalità, rispetto del diritto internazionale”, in programma giovedì 22 gennaio alle 18.30 in Piazza Costanzi.
L’iniziativa nasce dalla volontà di riportare l’attenzione pubblica sulle conseguenze umane e sociali dei conflitti armati e sull’urgenza di riaffermare il ruolo del diritto internazionale come strumento di convivenza tra i popoli.
Secondo gli organizzatori, la guerra continua a essere alimentata da interessi di potere ed economici, mentre milioni di persone ne subiscono le conseguenze dirette.
In questo contesto si inseriscono le prese di posizione sulla situazione in Medio Oriente, dove la tregua a Gaza viene giudicata insufficiente a fermare le violenze contro la popolazione palestinese, e sulle tensioni internazionali che coinvolgono diverse aree del mondo.
La fiaccolata intende esprimere solidarietà ai popoli colpiti dai conflitti, dall’Ucraina al Medio Oriente, dall’Africa all’America Latina, denunciando l’illegalità dell’uso della forza e ribadendo la necessità di soluzioni politiche e diplomatiche.
La manifestazione si svolgerà in forma pacifica e aperta a tutta la cittadinanza, come momento di riflessione collettiva e di impegno civile per la costruzione di un mondo più giusto e umano, fondato sul rispetto delle regole internazionali e dei diritti fondamentali.