Attualità
giovedì 01 ottobre 2026
Festa regionale CNA Pensionati Marche 2026, quasi 250 pensionati a Fano
newsSarà Fano a ospitare quest’anno la Festa regionale dei Pensionati CNA delle Marche, appuntamento che riunisce ogni anno associati provenienti dalle diverse province della regione.
L’iniziativa si svolgerà domenica 4 ottobre, con il patrocinio del Comune di Fano, e vedrà la partecipazione di quasi 250 pensionati, attesi in città a bordo di pullman provenienti da tutto il territorio marchigiano.
La giornata inizierà alle 9 con l’arrivo dei partecipanti.
Alle 9.20 è prevista una passeggiata verso il centro storico, mentre alle 9.45, nella cornice della Pinacoteca San Domenico, si terranno i saluti istituzionali del sindaco di Fano Luca Serfilippi, alla presenza delle autorità civili e religiose.
Seguiranno gli interventi del presidente regionale CNA Pensionati Marche Giancarlo Sperindio, del presidente provinciale CNA Pesaro e Urbino Michele Matteucci e del presidente CNA Pensionati di Pesaro e Urbino Mario Pinzaglia.
Per Matteucci, la scelta di Fano come sede della manifestazione rappresenta un'occasione di aggregazione e condivisione per i pensionati provenienti dall’intera regione e permette al tempo stesso di valorizzare il patrimonio storico, culturale e artistico della città.
Il responsabile provinciale di CNA Pensionati Agostino Sanchi sottolinea invece il ruolo dell’iniziativa nella promozione della socializzazione, della conoscenza del territorio e della partecipazione tra gli associati.
Durante la giornata sarà inoltre distribuito ai pensionati un questionario sul sistema di tutela della salute.
Alle 10 prenderanno il via le visite guidate, con i partecipanti suddivisi in gruppi accompagnati da guide e operatori museali.
Il programma prevede la scoperta di alcuni dei principali luoghi del patrimonio storico e culturale di Fano: la Pinacoteca San Domenico, gli scavi della Basilica di Vitruvio, il Museo del Palazzo Malatestiano, la Chiesa di San Pietro in Valle, la Chiesa di San Francesco e le Tombe Malatestiane.
La mattinata si concluderà con il tradizionale pranzo sociale al ristorante Settimo Cielo, momento conviviale inserito nel programma della Festa regionale dei Pensionati CNA.
A partecipare saranno anche il sindaco di Cartoceto Matteo Andreoni, il segretario CNA Pesaro e Urbino Antonio Bianchini, il segretario CNA Marche Moreno Bordoni e il vicepresidente della Regione Marche Enrico Rossi.
A tutti i partecipanti saranno infine offerte confetture prodotte dalla Cooperativa Contatto, a conclusione di una giornata dedicata all’incontro tra gli associati CNA Pensionati e alla conoscenza del territorio fanese.