Attualità
giovedì 25 settembre 2025
Festa del Pane a Fano: successo per la prima giornata di "Una città da gustare"
newsGrande successo per l’avvio della Festa del Pane a Fano, all’interno della rassegna “Una città da gustare”, che quest’anno celebra il principe degli alimenti.
La prima giornata, ospitata alla Chiesa del Suffragio, ha visto protagonisti fornai “stellati” come Michele Di Già dell’Osteria Francescana di Modena, accanto a panificatori marchigiani resilienti e radicati nel territorio come Lorenzo Cesari di Sant’Angelo in Vado, Lorenza Roiati dell’Assalto ai Forni di Ascoli Piceno e Francesca Casci Ceccacci di Senigallia.
Con loro, il docente dell’Alberghiero di Piobbico Roberto Dormicchi, il coordinatore del progetto Paolo Pagnoni e lo scrittore ed enogastronomo Alfredo Antonaros.
Alla giornata inaugurale ha partecipato anche la CNA di Pesaro e Urbino, partner e sponsor dell’iniziativa, che ha portato gli iscritti al corso per aiuto cuoco a prendere parte all’evento.
«Un’occasione per riscoprire il pane e l’importanza dei forni artigiani, veri baluardi di qualità e sostenibilità», ha sottolineato il segretario della CNA, Antonio Bianchini.
Il programma prosegue domani nel Giardino della Rocca Malatestiana con “Harmonia”, degustazione di long drinks analcolici a cura dei barman Aibes Marche, seguita da un incontro pubblico sui danni causati dall’alcol, con i medici Giuseppe Curina e Romeo Salvi.
Sabato l’appuntamento sarà invece alla Libreria Passaggi in piazza Sansovino, con la presentazione del libro “Il cuoco dei Presidenti” di Pietro Catzola, per trent’anni cuoco al Quirinale, in dialogo con Antonaros.
Lunedì 29 e martedì 30 settembre la rassegna si chiuderà con altre due iniziative: “La Qualità dell’accoglienza” e degustazioni di olio extravergine d’oliva in abbinamento al pane, a conferma del legame fra tradizione, gusto e cultura gastronomica.