Attualità
martedì 29 luglio 2025
Festa del Mare a Fano: anteprima con "La Gluppa dei Marinai" e tre giorni di musica, spettacoli e tradizione
newsUn’anteprima gustosa apre l’edizione 2025 della Festa del Mare di Fano: giovedì 31 luglio il Lido ospita per la prima volta “La Gluppa dei Marinai”, una lunga tavolata condivisa in viale Trieste e viale Cairoli.
Un’occasione per mangiare insieme “come una volta”: ognuno può portarsi da casa la propria gluppa oppure ordinare da asporto nei locali aderenti – Bon Bon Art Cafè, Buena Siesta, Da Ciarro, Hortus on the Beach, Re Gambrinus e Tinto.
La prenotazione dei posti è gratuita via WhatsApp al numero 3392192922.
L’appuntamento fa da prologo a tre giorni di festa, dall’1 al 3 agosto, tra spettacoli, laboratori, visite guidate, mostre, uscite in barca, sport e gastronomia.
Il gran finale sarà domenica 3 agosto con i tradizionali fuochi d’artificio: quest’anno lo spettacolo pirotecnico sarà al Molo dell’Arzilla per offrire una vista esclusiva e garantire maggiore sicurezza.
La Festa del Mare sarà anche musica live: quattro palchi e oltre dieci concerti animeranno il weekend.
Venerdì 1° agosto spazio al rock n’ roll con “Il Diavolo & l’Acqua Santa” (Palco Adriatico), ai tributi ai Pinguini Tattici Nucleari con “Giovani Wannabe” e al dj set al Green Bar.
Sabato 2 agosto si comincia all’alba con il concerto per violoncello di Flavia Massimo a Largo Rastatt, seguito in serata dall’Orchestra Spettacolo Riccardi, dagli EEF – Early Ettringite Formation, Tony B e diversi dj set.
Domenica 3 agosto, prima dei fuochi, appuntamento alle 5 con il concerto per viola da gamba di Elisabetta Del Ferro ai Bagni Carlo e la serata “Festivalbar – Un’estate italiana” con musica anni ’80 e ’90.
La Festa del Mare di Fano, promossa dal Comune e organizzata da Confesercenti, è realizzata in collaborazione con le associazioni e realtà del territorio, confermandosi uno degli eventi estivi più attesi della costa marchigiana.