Attualità
mercoledì 13 agosto 2025
Ferragosto 2025 a Gradara: cinema all'aperto, eventi speciali e musica dal vivo al Castello
newsNel lungo week end di Ferragosto il Castello di Gradara diventa palcoscenico di cinema all’aperto ed eventi dal vivo grazie alla rassegna “Un Castello tra le Stelle”, ospitata nei giardini di Piazza d’Armi ai piedi della Rocca di Paolo e Francesca.
Il 15 agosto la serata si aprirà alle 20.15 con un momento dedicato allo yoga e alla meditazione sonora guidata da Michele La Paglia, ideatore della Casa dei Suoni.
Attraverso dischi armonici intonati a 432 Hz, l’artista accompagnerà il pubblico in un’esperienza di ascolto interiore e riequilibrio energetico.
Alle 21.30 il regista Louis Nero introdurrà “Milarepa”, film ispirato al celebre mistico tibetano, incentrato su spiritualità, perdono e trasformazione.
Sabato 16 agosto alle 20.15 spazio al cabaret con lo spettacolo di Elena Ronchetti, tra ironia, coreografie retrò e numeri dal ritmo vivace, seguito alle 21.30 dalla proiezione del cult “Il Vizietto” con Ugo Tognazzi, commedia intramontabile che affronta con leggerezza temi di amore e identità.
Il 17 agosto la cantautrice pesarese Clari presenterà in anteprima il suo primo album nel live showcase delle 20.15, accompagnata dalla sua band, prima della proiezione de “Le assaggiatrici” alle 21.30, intenso racconto di coraggio femminile e resistenza silenziosa.
La rassegna, organizzata dal Comune di Gradara e Giometti Cinema in collaborazione con Gradara Innova e con la direzione artistica di NONE s.r.l., proseguirà fino al 7 settembre con serate tematiche e ospiti, tra cui il 5 settembre Riccardo Scamarcio che introdurrà “Modì” diretto da Johnny Depp.
Il biglietto per film e pre-show costa 12 euro e si acquista in biglietteria dalle 19.45.