Attualità
venerdì 17 ottobre 2025
A Fermignano un incontro sull'educazione di genere con la pedagogista Alessia Dulbecco
newsUn appuntamento dedicato al tema dell’educazione di genere e al ruolo che scuola, famiglia e società possono giocare nel superamento degli stereotipi.
È quello promosso dall’Associazione Il Bramante ODV e dall’Associazione Culturale Luoghi Comuni di Fermignano, in programma sabato 18 ottobre alle 17:30 nella Sala Polivalente di Fermignano, con ingresso libero.
Protagonista dell’incontro sarà la pedagogista e autrice Alessia Dulbecco, che nel suo ultimo volume affronta con linguaggio chiaro e rigoroso quelle frasi, comportamenti e consuetudini quotidiane che, pur spesso invisibili, contribuiscono a perpetuare ruoli e aspettative legati al genere.
Attraverso esempi concreti e riflessioni educative, Dulbecco invita a ripensare i modelli tradizionali e a costruire una cultura più equa e aperta.
A dialogare con l’autrice sarà il prof. Francesco Riccardi, psicologo e docente, che intreccerà la sua prospettiva con quella pedagogica in un confronto interdisciplinare rivolto a genitori, insegnanti, adolescenti e operatori del settore educativo.
L’obiettivo è creare un’occasione di scambio e consapevolezza per promuovere un’educazione capace di diventare leva di trasformazione sociale.
“L’educazione di genere – spiegano gli organizzatori – è un tema che coinvolge non solo la famiglia ma l’intera comunità. È necessario uno sguardo condiviso e aperto, capace di riconoscere la complessità del presente e costruire relazioni più consapevoli”.
L’iniziativa gode del patrocinio del Comune di Fermignano e dell’Associazione Donne Medico della Provincia di Pesaro e Urbino.