Attualità
lunedì 28 luglio 2025
Fermignano premia l'eccellenza: consegnate le Benemerenze civiche 2025
newsUn sabato di emozioni e riconoscenza ha segnato la serata del 26 luglio a Fermignano, dove, in occasione dei festeggiamenti per Santa Veneranda, patrona della città, l’Amministrazione comunale ha conferito le Benemerenze civiche 2025 a tre personalità che si sono distinte per meriti umani, professionali e sociali, rappresentando con orgoglio la comunità in Italia e nel mondo.
Il primo riconoscimento è stato assegnato a Giacomo Biagiotti, giovane fermignanese che ha realizzato un asilo in Etiopia grazie a un progetto di beneficenza con l’associazione Sycolagia, diventando un simbolo di solidarietà e ispirazione per le nuove generazioni.
La seconda benemerenza è andata a Ugo Moretti, fondatore della Moretti Ugo Carrelli Elevatori, imprenditore capace di coniugare crescita aziendale e sostegno al territorio.
Il terzo premio è stato conferito al professor Giovanni Brandi, oncologo dell’Università di Bologna, per il contributo scientifico nella ricerca contro il cancro e per una carriera segnata da impegno e dedizione.
Nel corso della serata il Comune ha voluto valorizzare anche i giovani protagonisti del progetto “Ci sto? Affare fatica!”, impegnati durante l’estate nella cura di spazi pubblici, e gli studenti eccellenti delle scuole locali, segnalati per i risultati ottenuti nell’anno scolastico appena concluso.
«Queste benemerenze e i riconoscimenti ai nostri giovani – ha sottolineato il sindaco Emanuele Feduzi – sono segni tangibili della gratitudine di una comunità verso chi costruisce il presente e il futuro di Fermignano con dedizione, passione e responsabilità».