Attualità
mercoledì 06 marzo 2024
Fermignano, nella Giornata Internazionale della Donna si chiude l'ottava edizione di M'ama non M'ama

di Ufficio Stampa Comune di Fermignano
Si conclude venerdì 8 marzo, in occasione della Giornata Internazionale della Donna- M’ama non M’ama, la campagna di sensibilizzazione del Comune di Fermignano contro la violenza sulle donne curata dalle associazioni de.Sidera – associazione di psicologia e sessuologia, Il Vascello, Luoghi Comuni e Milena Scaramucci (caramilena_libri).
“Nel 2023 sono stati 120 i femminicidi -spiega l'assessore alle Pari Opportunità Monica Scaramucci-. Nel 2024, fino ad oggi, ogni due giorni è stata uccisa una donna ad opera nella stragrande maggioranza dei casi del marito o del partner. Come ha detto Giulia Cecchettin dobbiamo arrestare questa strage, farci sentire, gridare in modo forte e chiaro: Basta. Con l’iniziativa “M’ama non M’ama” il Comune di Fermignano vuole adoperarsi per sconfiggere una mentalità patriarcale e violenta che si fonda sul non riconoscimento del valore e dell’autonomia delle donne per rivendicare la piena cittadinanza e l’autodeterminazione delle donne e per affermare una società più giusta e libera”.
Per il gran finale di questa ottava edizione, che ha visto protagoniste le scrittrici Lavinia Mannelli e Stella Pulpo (@memoriediunavagina), la giurista Chiara Gabrielli e la performer Eva Sassi Croce, è in programma un doppio appuntamento.
Alle ore 20, presso il Museo dell’Architettura (ex Mattatoio, via Maccioni), andrà in scena La denuncia di furto, corto teatrale di e con Alessandro Gimelli che vedrà in scena anche Letizia Gianni e Michela Bussetti. La pièce, presentata dall’Associazione Culturale Gli Invisibili, tra il riso e l’amarezza, lo scanzonato e la profondità delle emozioni, riflette su alcuni dei beni più preziosi che possono essere rubati: sogni, amori, carezze.
A seguire, cena a buffet e musica con Giacomo Buccarelli all’Enoteca Calice Divino (corso Bramante).
Gli appuntamenti sono a ingresso libero e gratuito, la prenotazione allo spettacolo teatrale è gradita inviando una mail a: desidera.info@gmail.com