Attualità
giovedì 08 maggio 2025
Fermignano celebra la terza età con due eventi dedicati a salute e socialità

Due giornate all’insegna della salute, della prevenzione e della socialità attendono Fermignano in un weekend ricco di iniziative pensate per la terza età, ma aperte a tutta la cittadinanza.
Il primo appuntamento è venerdì 9 maggio alle 20.30 con l’incontro “La prevenzione nella terza età”, promosso dall’Associazione Il Vascello con il patrocinio del Comune e la collaborazione di Auser Centro Sociale La Torre e della Croce Rossa di Fermignano.
L’evento si terrà nella sala polifunzionale del Circolo Ricreativo La Torre, in via David Sassoli, e vedrà la partecipazione del dottor Piero Benedetti come relatore.
L’iniziativa è parte di un ciclo di incontri dedicati all’educazione sanitaria rivolti in particolare agli over 60.
Domenica 11 maggio sarà la volta della “Camminata per Fermignano”, organizzata da Auser Centro Sociale La Torre con la collaborazione di Avis, CRI, Il Vascello e Associazione Nazionale Carabinieri.
Il ritrovo è fissato per le ore 9 al Circolo Ricreativo di via Sassoli, da dove partirà un percorso di circa cinque chilometri tra le bellezze storiche e paesaggistiche del centro cittadino.
Il rientro è previsto per le ore 11, quando i partecipanti potranno accedere a visite mediche gratuite offerte dal poliambulatorio gestito dall’Associazione Il Vascello.
A chiudere la mattinata sarà il pranzo sociale nei locali del circolo, momento conviviale che suggellerà una giornata all’insegna della salute e della comunità.
«Queste iniziative sono importanti e siamo felici di sostenerle come amministrazione - ha commentato Monica Scaramucci, assessora alle Politiche Sociali - perché in questi momenti si rafforzano le relazioni tra cittadini ma anche tra le associazioni del nostro territorio. L’associazionismo è un valore forte a Fermignano e rappresenta la base per una città unita e progetti condivisi».