Attualità
lunedì 08 settembre 2025
Fermignano celebra il Biciclo Ottocentesco e il suo Gran Premio: tre giorni di gare, storia e tradizione
newsDal 12 al 14 settembre 2025 Fermignano torna protagonista con il Biciclo Ottocentesco e il suo Gran Premio, manifestazione unica al mondo che affonda le sue radici nel 1966 grazie all’intuizione di Pompeo Carotti, allora presidente della Pro Loco.
Tre giornate di sport, spettacolo, rievocazioni e gastronomia animeranno il centro cittadino, con un programma che unisce storia, folklore e convivialità.
Al centro della manifestazione il Gran Premio del Biciclo, gara che vede le sette contrade cittadine sfidarsi in sella a un mezzo storico, con ruota anteriore da 120 cm e posteriore da 40 cm, simbolo delle origini della bicicletta moderna.
Ogni contrada – Ca’ L’Agostina, Calpino, La Pieve, La Torre, San Lazzaro, San Silvestro e Santa Barbara – sarà rappresentata da tre concorrenti, in un’emozionante corsa che decreterà la vincitrice del trofeo.
Il programma propone momenti culturali, laboratori e musica dal vivo.
Venerdì 12 settembre si parte con la presentazione del libro di Mariano Tomatis e l’apertura delle Taverne del Biciclo, animate dal concerto del Riciclato Circo Musicale.
Sabato 13 spazio alle tradizioni popolari con la rievocazione de La Bocheta e lo spettacolo comico di Madame Rebinè.
Domenica 14, dopo il corteo storico in costume e le eliminatorie del pomeriggio, il gran finale con la corsa, la proclamazione dei vincitori e lo spettacolo serale di Clown Cabaret in piazza Garibaldi.