Attualità
venerdì 22 novembre 2024
Fermignano brilla tra i Comuni più sostenibili d'Italia con il premio Cresco Award per i tanti obiettivi raggiunti

di Ufficio Stampa Comune di Fermignano
Fermignano brilla tra i Comuni più sostenibili d'Italia venendo premiato per i tanti obiettivi raggiunti, tra cui spicca il progetto della nuova scuola.
Il prestigioso riconoscimento è arrivato nella 9^ edizione di Cresco Award - Città Sostenibili, il contest promosso da Fondazione Sodalitas con il patrocinio e la collaborazione di ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani), che riconosce l’impegno dei Comuni italiani per lo sviluppo sostenibile dei territori in linea con gli obiettivi dell'Agenda 2030 dell'ONU.
Il premio è stato consegnato oggi al Sindaco Emanuele Feduzi nel corso di una cerimonia tenutasi presso il Centro Congressi Lingotto di Torino, in concomitanza con la 41^ Assemblea Annuale dell’ANCI.
Fermignano ha primeggiato nella categoria dei comuni tra i 5mila e i 10mila abitanti sbaragliando la concorrenza di 126 progetti presentati da 105 Enti (Comuni, Città Metropolitane, Comunità Montane o Unioni di Comuni di tutta Italia).
Nelle Marche solo Pesaro e Terre Roveresche erano riuscite a ricevere questo premio.
“Sono molto emozionato nel ricevere questo importante riconoscimento - ha detto il sindaco Emanuele Feduzi -. In questi anni abbiamo lavorato per per poter cambiare la nostra città e renderla sostenibile. Dopo il riconoscimento ricevuto dal GSE nei giorni scorsi, questo ulteriore premio ci rende ulteriormente orgogliosi del lavoro che stiamo svolgendo. Il Cresco Award è un premio molto ambito dai comuni italiani, lo testimonia il fatto che oltre 126 progetti sono stati candidati ed il fatto che il nostro sia stato considerato il migliore d'Italia nella nostra fascia ci rende molto orgogliosi. "
Il nostro progetto si chiama "Fermignano 2030: un viaggio verso la sostenibilità e l'inclusione", il progetto riguarda il processo di sostenibilità che la nostra amministrazione ha attuato negli anni di mandato.
Siamo partiti portando Fermignano ad essere uno dei comuni più “ricicloni” della Regione Marche arrivando a una raccolta differenziata stabilmente sopra l'80%, un vero successo considerando che siamo partiti con un dato sotto il 50%.
Abbiamo anche creato 3 strutture NZEB (nearly zero energy building) all'avanguardia: la nuova scuola, l'asilo nido e la sede comunale, abbiamo uno stadio nel quale è stata fatta una riqualificazione energetica attraverso la tribuna fotovoltaica, l'installazione di pannelli solari termici, il cambio caldaie e luci a led.
Importanti poi sono state le misure come la riqualificazione termica delle caldaie della scuola media e il cappotto termico, gli interventi al palazzetto e il cambio di più di metà della pubblica illuminazione a led, oltre ad aver installato pannelli fotovoltaici che alimentano la scuola dell'infanzia e la nuova sala polifunzionale.
Tutto questo oltre che maggior tutela dell'ambiente ha permesso un abbassamento dei costi energetici che abbiamo reinvestito nel co-finanziamento per l'acquisto del nuovo pulmino della squadra di Baskin e del Centro Posto delle Viole”.