Attualità
lunedì 24 novembre 2025
Fermignano, BOOM 2025 premia il miglior panettone della provincia: trionfa ancora Massimo Biagiali
newsSi aggiudica il premio della quarta edizione di BOOM: tra cibo e arte il futuro il panettone di Massimo Biagiali, del ristorante Il Giardino di San Lorenzo in Campo.
Per il secondo anno consecutivo il maestro pasticcere ottiene il riconoscimento come miglior panettone della provincia di Pesaro e Urbino, superando una selezione che ha coinvolto dieci concorrenti da tutto il territorio.
Una vittoria che conferma la qualità di un prodotto radicato nella filosofia familiare avviata nel 1971 da Mamma Efresina e oggi custodita con cura da Biagiali, che continua a valorizzare la tradizione locale attraverso ricette autentiche e materie prime di altissimo livello.
La premiazione si è svolta sabato scorso alla Galleria Bramante di Fermignano, dove una giuria di esperti di fama nazionale ha valutato i panettoni in gara.
Ne facevano parte Mattia Casabianca, Francesca Casci Ceccacci, Luca Api e Alberto Simionato, con la conduzione di Silvia Mottolese, presidente Slow Food Urbino.
Il progetto BOOM conferma la sua capacità di mappare e valorizzare le eccellenze della panificazione, ponendo l’accento su ricerca, qualità e innovazione.
Il secondo appuntamento della kermesse sarà il 29 novembre alle ore 17.30 al ristorante Il Giardino, dove verrà presentato il prodotto nato dalla collaborazione tra i vincitori del miglior panettone e del miglior packaging dell’edizione 2024: Massimo Biagiali e la designer Sara Natali, che si è ispirata alla poetica dell’artista Arianna Pace.
Con la quarta edizione, Fermignano diventa un laboratorio culturale in cui dialogano sapori, arte e immaginazione.
L’evento, infatti, esplora nuove visioni attraverso l’opera di Angelo Bellobono, che riflette su temi come identità, sostenibilità e futuro, coinvolgendo artisti, pastry chef e creativi in un confronto multidisciplinare.
Il programma prosegue il 20 dicembre con l’inaugurazione della mostra collettiva degli studenti dell’ISIA di Urbino, chiamati a progettare il packaging ufficiale dell’edizione 2026 ispirandosi alla ricerca di Bellobono.
Una giuria nazionale decreterà il vincitore, con la supervisione del direttore ISIA Giuseppe Biagetti.
BOOM è un progetto del Comune di Fermignano con il patrocinio della Regione Marche e la collaborazione di ISIA Urbino, Casa Sponge APS, Istituto Comprensivo Donato Bramante, Slow Food Marche e la partecipazione del Liceo Artistico Scuola del Libro e della Pro Loco Fermignano.
L’edizione 2025 ospiterà anche un evento speciale, il 14 dicembre, dedicato al panettone fatto in casa e curato da Slow Food Urbino per promuovere i principi del cibo buono, pulito e sostenibile