Attualità
lunedì 26 gennaio 2026
Federica Carone nuova presidente CNA Artistico e Tradizionale e CNA Federmoda Pesaro Urbino
newsFederica Carone è la nuova presidente di CNA Artistico e Tradizionale e di CNA Federmoda della provincia di Pesaro e Urbino.
La nomina riunisce sotto un’unica guida le attività dell’artigianato artistico e quelle del comparto moda, tessile e abbigliamento, settori che rappresentano il cuore della sua esperienza professionale.
Carone succede a Olivia Monteforte, oggi presidente regionale e nazionale CNA della moda su misura.
Nata a Conversano, in Puglia, vive da anni a Marotta di Mondolfo, dove hanno sede il laboratorio e lo spazio espositivo del FedeMorgana Atelier e Academy, punto di riferimento per la sartoria artistica e la formazione.
Il percorso professionale di Federica Carone è caratterizzato da una solida formazione artistica e tecnica: diploma in architettura e arredamento, laurea in scenografia all’Accademia di Belle Arti di Bari e laurea specialistica in costume per lo spettacolo all’Accademia di Belle Arti di Roma.
Ha svolto numerosi stage e tirocini, tra cui una lunga esperienza presso la Sartoria Tirelli di Roma, e ha collaborato con l’Atelier Farani per la realizzazione di costumi teatrali e di scena.
Nel corso della sua attività creativa ha partecipato a numerose sfilate di moda ottenendo importanti riconoscimenti, tra cui il Manichino d’Oro 2024 conferito dall’Accademia Nazionale dei Sartori di Roma.
Specializzata nella realizzazione di costumi d’epoca, è oggi una figura di riferimento a livello nazionale e conduce corsi e laboratori formativi nel suo atelier di Marotta.
Tra i prossimi appuntamenti, la stilista sarà protagonista della sfilata “Maschere a Palazzo”, in programma il 14 febbraio all’interno del Carnevale di Fano, con una collezione di costumi storici realizzati dal suo atelier.
Nel commentare il nuovo incarico, Carone ha sottolineato l’importanza di rappresentare un settore che esprime il valore del fatto a mano e del saper fare italiano, evidenziando la necessità di politiche istituzionali capaci di tutelare e sostenere concretamente l’artigianato di qualità.