Attualità
lunedì 10 novembre 2025
A Farneto arriva "San Martino, Baccalà e Vino": profumi, sapori e tradizione per la prima edizione della festa
newsProfumi di baccalà e calici di vino animeranno Farneto domenica 16 novembre per la prima edizione di “San Martino, Baccalà e Vino”, l’iniziativa organizzata dalla Pro Loco di Montelabbate con il patrocinio del Comune, pensata per valorizzare le tradizioni locali e rafforzare la socialità del territorio.
La giornata si aprirà alle 10:30 con la Santa Messa nella suggestiva chiesa di San Martino, celebrata in occasione della festa del santo.
Al termine della funzione religiosa, i partecipanti saranno accolti con un aperitivo sul sagrato, preludio al momento conviviale che seguirà.
Il pranzo, interamente dedicato al baccalà, offrirà un percorso tra i sapori della memoria, rievocando l’atmosfera dell’antica locanda di Farneto, un tempo punto di ritrovo per gli amanti della buona cucina.
Il menù ideato dalla Pro Loco prevede: insalatina di baccalà con verdure fresche, crostino e polentina, tagliatelle al baccalà, e baccalà in umido e arrosto con insalata fresca, accompagnati da acqua, vino, caffè e dolci secchi tipici.
Un ringraziamento speciale è rivolto alla Pro Loco di Montelabbate, alle associazioni Avis e Aido, al comitato del Palio dei Carrettieri di Osteria Nuova, al parroco Don Enrico Giorgini e ai giovani dell’unità pastorale di Montelabbate e Apsella, che collaboreranno alla riuscita dell’iniziativa insieme agli abitanti di Farneto.
Grazie alla partecipazione di tanti volontari e al sostegno della comunità, la manifestazione vuole diventare un appuntamento capace di unire tradizione, solidarietà e convivialità nel cuore di uno dei borghi più suggestivi del territorio.
Per informazioni e prenotazioni: 346 6540085 / 333 1277951