Attualità
venerdì 05 settembre 2025
Fano, una bandiera della pace lunga 33 metri per "Impronte Femminili 2025"
newsUna tessitura monumentale, lunga oltre 33 metri e larga 11, dal peso di circa 95 kg, composta da pezzi di stoffa nei sette colori della bandiera della pace, sarà protagonista sabato 6 settembre a Fano.
L’opera è il frutto di cinque mesi di lavoro del progetto “Impronte Femminili”, giunto quest’anno alla sua ottava edizione, che ha coinvolto oltre 60 tessitrici e centinaia di cittadini nei 12 punti di raccolta sparsi tra Pesaro e Urbino.
La “Tessitrice di Pace”, immagine simbolo del manifesto curato dall’illustratrice satirica Toti, ha ispirato l’iniziativa, che mette al centro il gesto artigianale e comunitario come azione di dialogo e convivenza.
La grande tessitura è stata cucita lasciando 60 asole, aperture che permetteranno al pubblico di partecipare attivamente alla performance, entrando fisicamente nell’opera per dar vita a una narrazione collettiva.
L’appuntamento è al Pincio di Fano dalle ore 17, con la stesura della bandiera e, dalle 18, l’avvio dell’azione corale scandita da gesti, suoni e parole dedicate alla pace.
A chiudere l’evento, alle ore 19, sarà l’esibizione degli oltre 60 coristi provenienti da tutta Italia per il 52° Incontro Internazionale Polifonico “Città di Fano”.