Attualità
lunedì 27 ottobre 2025
A Fano torna Puliamo il Mondo 2025: oltre 360 studenti impegnati nella tutela dell’ambiente
newsAl via a Fano l’edizione 2025 di Puliamo il Mondo, la storica iniziativa di Legambiente giunta alla 33ª edizione dopo la partenza nazionale del 19-21 settembre. L’Assessorato ai Servizi Educativi e l’Assessorato all’Ambiente hanno coinvolto scuole primarie e secondarie di I grado, collaborando con Legambiente Fano – Circolo Idefix e con il supporto operativo di ASET S.p.A., per un percorso educativo che unisce conoscenza, cittadinanza attiva e tutela del territorio.
Il programma interessa circa 360 alunni di 20 classi degli Istituti Comprensivi Giovanni Padalino, Gandiglio–S. Lazzaro e Sant’Orso, con lezioni di 30 minuti sulla gestione dei rifiuti e un focus sul Fratino, il piccolo trampoliere che nidifica sulle spiagge, seguite da un’ora di raccolta dei rifiuti nei parchi scolastici e nelle aree costiere più sensibili.
Le attività sono iniziate il 27 ottobre alla Primaria “F. Gentile”, proseguiranno fino al 3 novembre coinvolgendo le scuole Primarie “F. Corridoni”, “F. Montesi”, “D. Raggi”, “L. Rossi” e la Secondaria di I grado Sant’Orso. Referenti scolastici sono M. Mattioli, Sarah Olivieri e Chiara Bargnesi.
“Con Puliamo il Mondo portiamo fuori dall’aula il significato concreto di cittadinanza attiva. Ogni gesto conta e prendersi cura dei luoghi condivisi è un dovere e un orgoglio”, sottolinea il vicesindaco Loretta Manocchi. Il presidente di ASET S.p.A., Mattioli, aggiunge: “Ogni sacco riempito e ogni cestino usato correttamente valgono come una piccola lezione di civiltà”. La dirigente Lucia Di Stefano evidenzia l’importanza di trasformare l’educazione ambientale in esperienza pratica, rafforzando il legame tra scuola e territorio. Canistro, referente di Legambiente Fano – Circolo Idefix, conclude: “Conoscere per proteggere: le lezioni in aula e l’uscita pratica danno senso immediato alle parole ‘cura’ e ‘responsabilità’”.
La pubblicazione della foto è autorizzata: per tutte le/i minori è stata acquisita la liberatoria dei genitori/tutori, in conformità al Reg. (UE) 2016/679.