Attualità
lunedì 07 luglio 2025
Fano, stretta sulla sicurezza: vietato l’uso di vetro e più controlli nel weekend
newsIl sindaco di Fano Luca Serfilippi ha firmato l’ordinanza che anche per l’estate 2025 vieta l’utilizzo di bottiglie e contenitori in vetro nelle aree pubbliche. La misura, in vigore per tutta la stagione, punta a garantire maggiore sicurezza e a prevenire situazioni di degrado in città, in particolare nelle zone più frequentate durante i mesi estivi.
“Si tratta di un provvedimento di buon senso — spiega Serfilippi — che tutela l’incolumità delle persone e contrasta l’abbandono di rifiuti pericolosi. Vogliamo evitare che l’inciviltà di pochi comprometta la vivibilità di spazi pubblici destinati a tutti”.
Il sindaco ha anche commentato l’episodio di violenza avvenuto sabato scorso nella zona del Lido: “È stato un episodio circoscritto e immediatamente sedato grazie al pronto intervento delle forze dell’ordine. Trovo strumentali e sbagliati i commenti del consigliere Fanesi: se pensa di fare opposizione speculando sulla sicurezza, ha sbagliato obiettivo. In un solo anno abbiamo avviato i vigili di quartiere, riportato gli agenti anche nelle periferie e costruito un coordinamento costante con Prefettura, Questura e tutti gli attori del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica”.
Serfilippi ha poi replicato alle critiche del segretario del PD Mancini, suggerendogli di interrogare la propria area politica sul perché, in passato, non sia stato introdotto un presidio capillare: “Quando la consigliera Cucchiarini era assessora alla Polizia Locale, i vigili di quartiere non c’erano. Noi li abbiamo attivati in tempi record, garantendo una presenza costante anche nei quartieri più periferici. La sicurezza non è solo percepita: oggi è reale, quotidiana, costruita insieme agli operatori del territorio”.
Infine, Serfilippi ha annunciato l’estensione del servizio notturno della Polizia Locale nelle zone centrali e litoranee della città nei fine settimana. “Ho chiesto di rafforzare la presenza degli agenti per garantire ai cittadini una maggiore tranquillità anche in orario notturno. La sicurezza è e resterà la nostra priorità, nonostante le risorse limitate”.