Attualità
sabato 09 agosto 2025
Fano, otto nuovi progetti educativi per l’anno scolastico 2025/26
newsMentre gli studenti fanesi si godono la pausa estiva, gli uffici dei Servizi educativi comunali stanno ultimando la programmazione per il nuovo anno scolastico 2025/26. “Ancora tre settimane e sarà settembre, il nostro ‘fischio d’inizio’ per una partita lunga fino a giugno 2026”, spiega l’assessore ai Servizi educativi Loredana Maria Laura Maghernino.
Tra le principali novità figurano otto progetti inediti. Due sono dedicati all’incontro tra generazioni: Ho tempo per te, ciclo di cinque incontri tra anziani del centro diurno Margherita e bambini delle scuole dell’infanzia comunali, e Dentro la mente, percorso condotto dalle operatrici del centro Alzheimer con gli studenti delle scuole secondarie di II grado.
Tre proposte hanno un approccio esperienziale: K9 Team Folgore e Giacche verdi, che coinvolgono bambini tra gli 8 e i 10 anni in attività con animali, e Colonia Iulia Fanestris, che farà rivivere agli studenti momenti di animazione in costume da antichi romani. L’offerta musicale sarà potenziata con Canta, sogna, cresci, nato dall’esperienza del coro di Bellocchi, mentre il progetto Lhs di Saipem promuoverà la sicurezza in ogni ambito. In collaborazione con il Polo 3, sarà avviato Ero un bullo, contro prevaricazioni e violenza.
Saranno inoltre confermati progetti già apprezzati: 0-6 e Il jazz va a scuola – Fiaba in jazz, che porteranno la musica nelle aule, e Bowling a scuola, occasione di socializzazione e sana competizione.