Attualità

sabato 07 giugno 2025

Fano lancia il nuovo city brand: "Terra di Mare", tra colline e Adriatico

Fano lancia il nuovo city brand: "Terra di Mare", tra colline e Adriatico

Fano si rifà il look e presenta ufficialmente il suo nuovo city brand, un progetto di immagine coordinata che punta a valorizzare l’identità del territorio e rafforzarne l’attrattività turistica. 

Al centro, il logo “FANO TERRA DI MARE”, che unisce semplicità ed efficacia comunicativa, raccontando in un colpo d’occhio il paesaggio e lo spirito della città.

«Con questo nuovo city brand vogliamo dare a Fano un’immagine forte, moderna e immediata - ha dichiarato il sindaco Luca Serfilippi -. È un simbolo che racconta chi siamo e che ci aiuterà a promuovere la nostra città in modo efficace e riconoscibile per i turisti. Un passo importante per il futuro di Fano».

Il cuore visivo del logo è rappresentato da due onde che si incontrano nella lettera “A” del nome FANO: una verde, superiore, a evocare le dolci colline dell’entroterra; l’altra azzurra, inferiore, a richiamare il mare Adriatico che bagna la città. Le curve, in movimento continuo, raccontano l’equilibrio tra due anime complementari - la terra e il mare - che definiscono l’identità culturale, paesaggistica e simbolica del territorio.

Il payoff “Terra di Mare” completa il messaggio visivo con una sintesi poetica e potente: un luogo dove l’orizzonte è doppio, dove la natura si fonde con la vita costiera. È un invito a scoprire una Fano ospitale, dinamica, capace di offrire esperienze autentiche tra natura e balneazione, relax e cultura.

A ideare il brand è stata Maybe Srl, agenzia già incaricata della promozione turistica per Visit Fano. 

«Abbiamo chiesto una proposta che esprimesse fin da subito le caratteristiche principali della nostra città - ha spiegato l’assessore al Turismo Alberto Santorelli -. Il risultato è un logo dove una linea verde rappresenta le nostre colline, mentre un’onda blu racconta la nostra anima di città di mare. Il payoff “Terra di Mare” è forse l’aspetto più significativo: descrive una Fano che è al tempo stesso località balneare e terra di natura, una realtà unica che si specchia nella sua doppia anima.»

Il nuovo city brand sarà il volto ufficiale della promozione turistica e culturale di Fano, comparendo su materiali, eventi e campagne, con l’obiettivo di rafforzare il posizionamento della città nel panorama turistico nazionale e internazionale.

Primo, registrazione presso il Tribunale di Pesaro n°3/2019 del 21 agosto 2019. P.Iva 02699620411

Primo utilizza Cookie di terze parti per personalizzare gli annunci pubblicitari e analizzare il traffico in ingresso. Fornisce informazioni ai Partner sul modo in cui utilizzi il sito, i quali potrebbero utilizzarle secondo quanto previsto delle proprie norme. Per saperne di più o negare il consento a tutti o alcuni cookie clicca su Maggiori Info. Chiudendo questo banner o proseguendo la navigazione acconsenti all’uso dei Cookie da parte dei servizi citati nell'Informativa Estesa.

Maggiori Info