Attualità
martedì 01 ottobre 2019
Fano è la terza città d'Italia nel Giretto della Settimana della Mobilità Sostenibile

Medaglia di bronzo a livello nazionale per il Comune di Fano. Legambiente, infatti, nella giornata di ieri ha diramato i risultati del “Giretto d’Italia – Bike to Work”, l’iniziativa nell’ambito della Settimana Europea della Mobilità, per incentivare l’utilizzo della bicicletta anziché dell’auto, andata in scena lo scorso 24 settembre.
I 1.860 passaggi ai varchi (Via Da Serravalle, Piazza Costanzi, via Garibaldi lato mare, C.so Matteotti nord, Arco d’Augusto e viale Kennedy) hanno consentito alla città di Fano di classificarsi al terzo posto nella classifica tenendo conto del numero di residenti.
Per la terza volta consecutiva a vincere è stata la città di Piacenza, prima nella classifica generale (davanti a Padova e Bolzano) sia in quella rapportata al numero di abitanti dove ha preceduto Bolzano e appunto Fano che a sua volta si è piazzata davanti Novara, Padova, Reggio Emilia e Pesaro.
In totale sono state 24 le città italiane che hanno aderito all’iniziativa per un totale di oltre 35mila ciclisti coinvolti e a conferma dell’ottimo risultato ottenuto per Fano il fatto che la Città della Fortuna abbia preceduto città come Brescia, Pavia, Palermo, Udine, Bologna, Riccone e Napoli.
“Sono risultati che ci gratificano – commenta l’assessore alla Qualità Urbana, Fabiola Tonelli – e che ci spingono a continuare verso la rotta tracciata. Il percorso è ancora lungo ma giorno dopo giorno la città sta entrando nell’ottica della mobilità sostenibile e la prossima inaugurazione della pista ciclabile in via Soncino contribuirà senza dubbio ad aumentare il numero di persone che preferiscono la bici all’auto”.
Condividi
Attualità
lunedì 02 dicembre 2019
32 Comuni marchigiani saranno premiati a Roma
Attualità
venerdì 04 dicembre 2020
160 classi di Pesaro hanno donato 500 kg di materiale didattico ai bambini di Beirut
Attualità
venerdì 25 settembre 2020