Attualità
mercoledì 13 agosto 2025
Fano, due eventi e un nuovo Osservatorio per i diritti dell'infanzia
newsLa Città delle bambine, dei bambini e dei ragazzi di Fano si prepara a concludere l’estate 2024 con due appuntamenti dedicati ai più giovani e ad avviare la stagione 2025/2026 con una novità importante: l’istituzione di un Osservatorio comunale per monitorare i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
Il primo evento sarà il Mercatino dei bambini e dei ragazzi, in programma da domenica 24 a martedì 26 agosto alla tensostruttura in Sassonia, all’interno della Fiera di San Bartolomeo.
Dalle 14:30 alle 20, i partecipanti dai 3 ai 16 anni potranno allestire postazioni fino a 3 metri quadrati per scambiare o vendere giocattoli, libri, fumetti e oggetti artigianali, con un prezzo massimo di vendita di 10 euro.
Il secondo appuntamento, “La Notte dei bambini”, si terrà sabato 13 settembre nel centro storico, trasformato in un palcoscenico a cielo aperto con laboratori creativi, attività ludiche e narrative, animazioni, giochi tradizionali e aperture straordinarie di spazi culturali come il Museo Civico, la Mediateca Montanari e la Fondazione Teatro della Fortuna.
Per la nuova stagione, il Comune istituirà un Osservatorio dedicato ai diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, con l’obiettivo di coordinare enti e associazioni, monitorare l’impatto delle politiche locali e organizzare iniziative di sensibilizzazione.
L’ente punta così a entrare nel circuito Unicef delle “Città amiche dei bambini e degli adolescenti” e parteciperà al bando regionale per la “Rete delle città sostenibili e amiche dei bambini e degli adolescenti”, che assegnerà 30.000 euro ai cinque comuni capofila delle Marche.