Attualità
lunedì 29 dicembre 2025
Fano: divieto di botti e fuochi d’artificio nei centri abitati dal 30 dicembre al 6 gennaio
newsIl sindaco di Fano, Luca Serfilippi, ha emanato l’ordinanza n.30 del 29 dicembre 2025 che vieta l’uso di fuochi d’artificio, petardi e botti nei centri abitati dal 30 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026.
La misura riguarda anche le aree a meno di 300 metri da abitazioni, ricoveri di animali e opifici, in conformità alla circolare prefettizia prot.71857/2016.
L’ordinanza si inserisce nel quadro delle precedenti disposizioni comunali volte a prevenire rischi per la pubblica incolumità e tutelare il benessere degli animali domestici e della fauna selvatica, sensibili a rumori e frequenze pirotecniche. Il divieto non riguarda la vendita o detenzione dei prodotti, ma ne regola l’uso in modo responsabile.
Altri articoli pirotecnici, purché entro i limiti di decibel consentiti e a distanza di almeno 300 metri da abitazioni e ricoveri, potranno essere utilizzati esclusivamente fuori dai centri abitati.
L’ordinanza prevede sanzioni per i trasgressori secondo il D.Lgs.n.267/2000 e il regolamento di Polizia Urbana.
Il Comune invita la cittadinanza a privilegiare giochi di luce meno rumorosi, per ridurre rischi per persone, animali e proprietà.
Il Corpo di Polizia Locale e le Guardie Zoofile verificheranno il rispetto delle regole, in collaborazione con Prefettura, Questura, Carabinieri e Vigili del Fuoco.