Attualità
lunedì 21 luglio 2025
Fano dei Cesari 2025: trionfa la Volpe nella corsa delle bighe, successo per la giornata conclusiva
newsÈ la fazione della Volpe a conquistare la vittoria nella corsa delle bighe, il momento più atteso e spettacolare della giornata conclusiva de La Fano dei Cesari 2025.
Con una gara ricca di colpi di scena e grande agonismo all’Arena del Pincio, i colori bianco e argento hanno tagliato per primi il traguardo tra l’entusiasmo del pubblico e l’orgoglio dei sostenitori.
Domenica 20 luglio Fano si è trasformata in un palcoscenico a cielo aperto, celebrando lo splendore dell’antica Fanum Fortunae attraverso rievocazioni, cortei, spettacoli e appuntamenti enogastronomici.
Il gran finale ha richiamato migliaia di persone, coinvolgendo l’intera città in un’esperienza immersiva tra storia e identità.
La giornata è iniziata alle 19.30 con la Pompa Magna, la grande parata storica che ha visto sfilare circa 3.000 figuranti in abiti d’epoca.
Le quattro fazioni – Cinghiale, Delfino, Lupo e Volpe – hanno attraversato le vie del centro tra tamburini, danzatrici, legionari e scenografie suggestive, incantando le oltre 3.500 persone presenti, con le tribune sold out.
A seguire, sul palco, l’attore Ettore Bassi, nei panni di Vitruvio, ha letto un testo dedicato alla città e alla sua Basilica “nascosta”.
Subito dopo è andata in scena la corsa delle bighe, vinta dalla Volpe (auriga Marius) davanti al Delfino (Faustus), con il Lupo terzo e il Cinghiale quarto.
In Piazza XX Settembre, la giornata si è conclusa con la Cena “Carpe Diem – Banchetto dei Cesari”, tra tavole imbandite, musica dal vivo, spettacoli e danze.
Obbligatorio indossare abiti romani, per un’atmosfera autentica e coinvolgente, arricchita dalla presentazione di Fabrizio Minuz e Massimo Foghetti, e dalla selezione musicale del dj Matteo Pietrelli.
Nel corso della serata si sono svolte le premiazioni: oltre alla Volpe per la corsa delle bighe, il Cinghiale ha vinto i Ludi dei Cesari, per la Messalina ex equo Lupo e Delfino , mentre il Delfino ha trionfato nella Pompa Magna.
“Un finale all’altezza della nostra tradizione”, ha commentato il sindaco Luca Serfilippi, mentre l’assessore agli eventi Alberto Santorelli ha sottolineato l’energia e la partecipazione che hanno reso unica l’edizione 2025.
Con la vittoria della Volpe e la grande partecipazione cittadina, si è chiusa una Fano dei Cesari che ha saputo unire storia, spettacolo e comunità.