Attualità
lunedì 16 giugno 2025
Fano, al via il rifacimento della segnaletica: lungomare e quartieri più sicuri e decorosi

Un lungomare più ordinato, sicuro e accogliente: è questo l’obiettivo del piano di interventi avviato dal Comune di Fano, che ha dato il via al rifacimento completo della segnaletica orizzontale lungo tutta la litoranea, da Fosso Sejore a Ponte Sasso.
L’operazione, fondamentale in vista della stagione estiva, rientra in un progetto più ampio di manutenzione e valorizzazione degli spazi pubblici.
“Si tratta di un intervento organico che rappresenta un cambio di passo rispetto al passato”, sottolineano dal Comune.
La volontà è quella di restituire decoro e funzionalità non solo al lungomare, ma anche alle zone urbane più trafficate. Grazie alla collaborazione con la ditta AVR, sarà presto interessata anche l’area compresa tra via Aldo Moro e via Togliatti, dove è previsto il rifacimento della segnaletica orizzontale e la sostituzione di quella verticale ormai deteriorata.
Nel frattempo, si è concluso l’intervento nel quartiere Sant’Orso, dove sono stati rimossi i dossi rallentatori ritenuti non più funzionali sulla base di valutazioni tecniche e delle richieste dei cittadini.
“Stiamo portando avanti un piano di interventi ampio e coerente – spiega l’assessore alla mobilità Alessio Curzi – che parte dal mare e arriva fino ai quartieri, con l’obiettivo di innalzare il livello qualitativo e funzionale della rete stradale fanese. La manutenzione della segnaletica è centrale per la sicurezza e il decoro urbano: migliorare questi aspetti significa migliorare concretamente la vita quotidiana dei cittadini e l’immagine complessiva della città”.