Attualità
giovedì 17 luglio 2025
Fano acquisisce la Palazzina Comando: trasferita al Comune l'ex sede militare della Caserma Paolini
newsCon la sottoscrizione del decreto di trasferimento, l’Agenzia del Demanio ha ufficialmente ceduto al Comune di Fano la Palazzina Comando all’interno dell’ex Caserma Paolini, chiudendo una complessa vicenda durata oltre vent’anni.
L’immobile, articolato su tre piani per una superficie lorda complessiva di circa 4.000 mq, verrà destinato a scopi istituzionali, con la futura realizzazione di uffici comunali.
Il trasferimento è stato reso possibile grazie all’articolo 15-bis della Legge 41/2023, che consente il passaggio gratuito di immobili statali a enti pubblici quando destinati a progetti di riqualificazione, anche finanziati da fondi PNRR, PNC o PNIEC.
In questo ambito, Fano ha ottenuto un contributo di 170.000 euro dal PNRR per l’adeguamento sismico e l’efficientamento energetico dell’edificio.
La volontà di acquisire la Palazzina era stata espressa già nel 2015 con una delibera del Consiglio Comunale, e si è concretizzata anche grazie alla sottoscrizione, il 25 giugno 2025, di un accordo di concessione per l’utilizzo del parcheggio interno all’ex caserma, con validità di sei anni rinnovabili.
«Un risultato storico per la città di Fano, che restituisce valore a un immobile strategico per i servizi pubblici», ha commentato il Sindaco Luca Serfilippi, ringraziando l’Agenzia del Demanio e il lavoro congiunto degli uffici comunali.
Il progetto rientra nella più ampia strategia di valorizzazione del patrimonio pubblico, con l’obiettivo di riqualificare strutture oggi inutilizzate per metterle al servizio della collettività.