Attualità
martedì 07 ottobre 2025
Fano, accensione anticipata dei riscaldamenti fino al 14 ottobre per il calo delle temperature
newsA causa delle temperature più rigide rispetto alla media stagionale, il sindaco di Fano Luca Serfilippi ha firmato l’ordinanza n. 28 che autorizza l’accensione anticipata degli impianti di riscaldamento in tutto il territorio comunale.
La deroga sarà valida da oggi martedì 7 a lunedì 14 ottobre compreso, con la possibilità di mantenere i riscaldamenti accesi per un massimo di 7 ore giornaliere, suddivisibili in due fasce comprese tra le 5 e le 23.
Rimangono invariati i limiti di temperatura previsti dalla normativa nazionale: 18°C per gli edifici destinati ad attività industriali, artigianali e assimilabili, e 20°C per abitazioni, scuole e uffici pubblici.
«Le basse temperature di questi giorni – ha spiegato Serfilippi – rendono necessario consentire l’accensione anticipata dei riscaldamenti, soprattutto per tutelare le fasce più deboli della popolazione, come anziani e bambini».
Dal 15 ottobre entrerà in vigore il calendario ordinario stabilito dalla legge nazionale, che consente l’utilizzo degli impianti fino al 15 aprile 2026 per un massimo di 14 ore al giorno.
L’ordinanza, pubblicata sull’Albo Pretorio comunale, resterà valida fino al 14 ottobre. Il Comando di Polizia Locale è incaricato di vigilare sul rispetto delle disposizioni.