Attualità
venerdì 22 agosto 2025
Ex Maracanà, sit-in contro il nuovo parcheggio: associazioni e cittadini chiedono il ritiro del progetto
newsMercoledì 20 agosto si è svolto un sit-in molto partecipato davanti all’ex Maracanà di Pesaro, dove l’Amministrazione comunale ha deciso di realizzare un parcheggio. Una scelta contestata da associazioni e cittadini, che sottolineano come lo spazio sia da sempre un luogo dedicato allo sport, all’incontro e alla socialità.
I promotori della protesta, riuniti in un’ampia rete di comitati e realtà associative, respingono l’etichetta di “gruppo del no”. Secondo loro, dire no a un progetto giudicato dannoso significa dire sì a una città più giusta e vivibile, basata su partecipazione e sostenibilità.
Le critiche si concentrano su diversi punti: la riduzione degli spazi pubblici di socialità, l’incentivo all’uso dell’auto privata in contrasto con le politiche di mobilità sostenibile e l’assenza di considerazione per soluzioni già esistenti, come il parcheggio Santa Marta, situato a breve distanza. A preoccupare anche il rischio di un aumento del traffico e dell’inquinamento nella zona mare, dopo che un’altra area sportiva era stata trasformata in parcheggio sul lato opposto di viale Trieste.
Le associazioni firmatarie chiedono il ritiro del progetto e l’apertura di un confronto reale con il sindaco Biancani e gli assessori competenti, per ridisegnare l’area in funzione del bene comune. All’appello hanno aderito Pesaro30 ODV, La Lupus in Fabula, Legambiente, Fiab ForBici, Lipu e numerosi comitati cittadini.