Attualità
mercoledì 25 giugno 2025
Esercizi di stato in luogo: a Pesaro un’azione collettiva per riflettere sul concetto di casa
newsCosa significa abitare? Cosa rende un luogo “casa”? A queste domande prova a rispondere Esercizi di stato in luogo, l’azione collettiva che si terrà venerdì 27 giugno alle ore 17.30 nel cortile dei Musei Civici di Pesaro, in occasione della XV edizione de La ½ notte bianca dei bambini. L’iniziativa, curata da Alice Toccacieli dell’associazione Luoghi Comuni e realizzata in collaborazione con Labirinto cooperativa sociale, è gratuita e aperta a tutte e tutti a partire dai 5 anni.
Nato nel 2018 come laboratorio teatrale con il centro diurno “L’Albero delle Storie” a Cagli, Esercizi di stato in luogo aveva l’obiettivo di esplorare il tema della casa come spazio fisico e simbolico. A cinque anni da quell’esperienza, il desiderio si è concretizzato nella realizzazione de La Casa sull’Albero, una residenza alle pendici del Monte Catria ad Acquaviva.
A Pesaro, l’azione torna come celebrazione di un sogno realizzato e come pratica comunitaria rivolta a bambine, bambini, genitori e cittadine e cittadini. Durante il laboratorio, le persone saranno guidate in esercizi creativi e semplici per esplorare la relazione tra identità e luogo. La casa è vista come rifugio, punto di partenza e ritorno, elemento fondamentale per la crescita e la scoperta.
L’iniziativa si inserisce nel calendario degli eventi culturali di Pesaro, promuovendo inclusione, consapevolezza e partecipazione attiva. Un’occasione per vivere l’arte come esperienza condivisa e per riscoprire il significato profondo dell’abitare. La partecipazione è libera.