Attualità
mercoledì 30 luglio 2025
Epoca by Night 2025: auto d'epoca e passione motoristica protagoniste a Pesaro
newsPesaro si prepara ad accogliere la 6ª edizione di “Epoca by Night – Italiani in auto”, il concorso e mostra statica per auto d’epoca organizzato dall’Autoclub Storico Pesaro “Dorino Serafini”.
L’appuntamento è per venerdì 1° agosto, dalle 16.30 alle 23.30, tra Piazzale della Libertà e il lungomare, dove circa 75 vetture sfileranno e saranno esposte, con la partecipazione di 16 club e tre giudici di alto profilo.
L’evento, diventato un punto di riferimento dell’estate pesarese, è sostenuto dal Comune.
«Una manifestazione che dà prestigio e visibilità alla città – ha sottolineato il sindaco Andrea Biancani – grazie al lavoro appassionato di associazioni come l’Autoclub Storico Pesaro e il Motoclub Benelli, custodi di veri e propri gioielli a quattro ruote».
Un legame ribadito anche dal vicesindaco Daniele Vimini: «Modelli unici e straordinari che confermano Pesaro come Terra di Piloti e Motori».
Le vetture in concorso, costruite fino all’anno 2000 e in possesso di certificazioni storiche o ritenute di particolare interesse dall’organizzazione, sfileranno dal pomeriggio al lungomare per poi essere esposte a Piazzale della Libertà.
Non mancherà una cena conviviale nel cortile di Ratti, in via Rossini, e la presenza del presidente ASI Alberto Scuro.
«Quest’anno – spiega il presidente Danilo Crescentini – abbiamo aperto anche alle auto di tutti i giorni, quelle che ci hanno accompagnato nella vita di ciascuno di noi, per avvicinare anche i giovani al mondo delle storiche».
Cinque le categorie in gara, dalle “Classic” del dopoguerra alle “Youngtimer” degli anni Novanta, con premi per ogni segmento e il titolo di “Best of Show” assegnato dalla giuria. La manifestazione si inserisce in un fine settimana dedicato ai motori: il 2 e 3 agosto spazio alla terza edizione del trofeo “ASI Giovani Drivers”, riservato ai conducenti under 40, con un itinerario tra Pesaro, Gradara, Tavullia e Senigallia, per unire passione, turismo e scoperta del territorio.