Attualità
lunedì 15 dicembre 2025
Ematologia AST Pesaro e Urbino protagonista al Congresso mondiale ASH sulle leucemie
newsL’Ematologia e Centro Trapianti dell’AST Pesaro e Urbino ha avuto un ruolo di primo piano al 67° Congresso dell’American Society of Hematology (ASH), il più importante appuntamento mondiale dedicato alle malattie del sangue, svoltosi negli Stati Uniti dal 6 al 10 dicembre.
A rappresentare la sanità marchigiana è stato il dottor Alessandro Isidori, direttore facente funzione della struttura, chiamato a moderare una sessione scientifica dedicata alle leucemie mieloidi acute, risultando l’unico ricercatore italiano coinvolto attivamente in questo ambito dal programma ufficiale dell’ASH.
Un riconoscimento che, come sottolinea il direttore generale dell’AST Pesaro Urbino Alberto Carelli, certifica ancora una volta l’elevato livello scientifico e clinico dell’Ematologia del territorio, capace di competere e dialogare con i maggiori centri di ricerca internazionali.
Un’eccellenza che non rimane confinata alla ricerca, ma si traduce in benefici concreti per i pazienti, grazie all’accesso a terapie innovative e a studi clinici avanzati.
Durante il congresso sono state presentate importanti novità nel trattamento delle leucemie acute mieloidi, sempre più orientate verso cure personalizzate, calibrate sulle caratteristiche della malattia e del paziente.
Un approccio che consente terapie più efficaci e meglio tollerate, soprattutto per i pazienti più fragili.
Grazie alla partecipazione ai principali network di ricerca internazionali, il centro di Pesaro e Urbino garantisce ai pazienti della provincia l’accesso a queste nuove opportunità terapeutiche, rafforzando il ruolo della sanità pubblica locale nel panorama scientifico globale.