Attualità
giovedì 27 novembre 2025
Eccellenza nella cura al femminile: Tre Bollini Rosa agli ospedali di Pesaro, Fano e Urbino per il 2026-2027
newsGli ospedali di Pesaro, Fano e Urbino ottengono nuovamente i tre Bollini Rosa di Fondazione Onda ETS, il più alto riconoscimento italiano dedicato alle strutture che garantiscono servizi d’eccellenza nella prevenzione, diagnosi e cura delle principali patologie femminili.
Il premio, assegnato per il biennio 2026-2027 durante la cerimonia al Ministero della Salute, inserisce l’AST PU tra le 145 realtà di eccellenza nazionali tra le 370 valutate.
«Il conferimento dei tre Bollini Rosa attesta l’impegno costante dell’AST PU – spiega il direttore generale Alberto Carelli – nel garantire un approccio alla salute orientato al genere, con servizi specialistici e una gestione multidisciplinare dei percorsi clinici».
Il riconoscimento premia in particolare la qualità dell’offerta dedicata alle patologie femminili e trasversali, la presenza di specialità cliniche specifiche, l’appropriatezza dei percorsi diagnostico-terapeutici e l’attenzione all’accoglienza, inclusi i servizi rivolti alle donne vittime di violenza.
L’inclusione tra le strutture premiate con il massimo punteggio attribuisce a Pesaro, Fano e Urbino un ruolo di rilievo nel panorama sanitario nazionale. Il bando di quest’anno ha ampliato i criteri di valutazione a 18 specialità cliniche, aggiungendo anche Oftalmologia, Medicina del Dolore e Pediatria, a conferma dell’evoluzione dei servizi riconosciuti come fondamentali per la salute della popolazione femminile.
Carelli sottolinea come il risultato valorizzi «il lavoro di riorganizzazione e potenziamento dei percorsi clinici, grazie all’impegno di tutto il personale, che permette di garantire ai cittadini del territorio diagnosi e cure multidisciplinari, personalizzate e vicine ai bisogni della comunità».
L’appartenenza al network Bollino Rosa rappresenta inoltre un importante strumento di orientamento per le donne, che possono conoscere l’offerta dei servizi e partecipare agli (H) Open Day consultando il portale dedicato della Fondazione Onda.