Attualità
domenica 26 ottobre 2025
Due nuove panchine a Candelara: un gesto di comunità che unisce e valorizza il borgo
newsIl borgo di Candelara si arricchisce di due nuove panchine, donate dalle realtà Gulliver e Utopia alla Pro Loco, in segno di collaborazione e gratitudine. L’iniziativa, inaugurata nel parco all’interno del borgo, contribuisce a rendere questo luogo ancora più bello e aggregativo, rafforzando il senso di comunità che da sempre caratterizza il territorio.
«Quello di oggi è un momento piccolo ma speciale – ha dichiarato il sindaco Andrea Biancani –. Come Comune non sempre riusciamo ad arrivare dappertutto, ma grazie alla collaborazione con le realtà del territorio la comunità cresce e si rafforza. Candelara è un esempio concreto di come l’impegno condiviso possa generare valore».
Le panchine sono state collocate in uno spazio panoramico «che offre uno splendido affaccio sulle colline e sul castello, un luogo di incontro e dialogo – ha aggiunto Biancani – dove fermarsi, conoscersi e riscoprire il piacere dello stare insieme». Il sindaco ha poi ringraziato la Pro Loco di Candelara per l’impegno costante e le associazioni donatrici per il loro contributo al miglioramento del borgo.
La presidente del Quartiere 3 “Colline e Castelli”, Alessandra Cecchini, ha sottolineato l’importanza di questo gesto: «Le panchine sono state sistemate nel “giardino delle api”, un luogo profumato e curato grazie al progetto “BZZZZ... Suoni Soavi – Apinvolo: nessuno è troppo piccolo per fare la differenza”. È un punto d’incontro intergenerazionale e una sede ideale per i laboratori all’aperto organizzati insieme alla Pro Loco».
Le due panchine, installate anche su indicazione del direttore artistico di Candele a Candelara, Piergiorgio Pietrelli, rappresentano un segno tangibile di cura e attenzione verso la vita quotidiana del borgo, che continua a essere un simbolo di bellezza, sostenibilità e partecipazione.